Categorie: Attualità

Simona Baldassarre è il nuovo assessore alla cultura della Regione Lazio

di - 14 Marzo 2023

Il neogovernatore del Lazio, Francesco Rocca, ha ufficializzato i nomi della giunta che lo affiancherà alla guida della regione. La squadra definitiva è composta da dieci assessori, cinque uomini e cinque donne, sei dei quali appartenenti a Fratelli d’Italia, 2 alla Lega e 2 a Forza Italia. In merito alla composizione della nuova Giunta regionale, Rocca ha dichiarato: «Sono contento, è una giunta fatta da donne e da uomini di grande esperienza e determinazione. Sono tutti preparatissimi. Non me ne vogliano gli uomini, ma sono molto orgoglioso della squadra al femminile, con molte donne di grandissima esperienza che hanno dato una straordinaria prova di sé ovunque sono state e ovunque hanno ricoperto gli incarichi». Nella squadra Simona Baldassarre, in quota Lega, che lascia il seggio all’europarlamento per essere il nuovo Assessore alla Cultura, alle Politiche giovanili e alla Famiglia della Regione Lazio.

Chi è Simona Baldassarre

Simona Baldassarre è nata a Giurdignano, in provincia di Lecce, il 12 novembre 1970. Ha quasi 53 anni, è sposata ed è madre di due figli. Ha vissuto l’infanzia e l’adolescenza nel Salento e ha studiato al liceo linguistico di Maglie. Dopo la laurea, si è trasferita a Roma per frequentare l’università. Nella capitale ha conseguito la laurea in medicina presso l’Università Cattolica, specializzandosi successivamente in medicina del lavoro e medicina estetica. Fin dagli anni dell’università ha sempre vissuto a Roma. Nel 2013 è stata eletta consigliere comunale della 1° circoscrizione di Roma centro.

Membro del Parlamento europeo per la Lega, ha gà fatto parte delle Commissioni Ambiente, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare, Diritti della Donna, Lavoro, Affari Sociali, Cultura e Istruzione. È stata inoltre membro della delegazione alla commissione parlamentare mista UE-Macedonia del Nord, della delegazione per le relazioni con la Repubblica popolare cinese e della delegazione all’Assemblea parlamentare euro-latinoamericana. Dal 2021 è stata nominata Responsabile Nazionale del Dipartimento Famiglia della Lega.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10