Categorie: Bandi e concorsi

Quattro nuove opere per il Parco di Scultura di Viterbo: aperto il bando

di - 1 Febbraio 2020

C’è tempo fino al 29 febbraio 2020 per partecipare al bando per la realizzazione di quattro sculture, rivolto ad artisti under 40 da Sculture in campo, il Parco internazionale di scultura contemporanea inaugurato nel 2017 a Bassano in Teverina (Viterbo) su iniziativa di Lucilla Catania. Sculture in campo è un progetto in progress: ogni anno nuovi scultori posizionano le loro opere nel Parco diffuso che attraversa il comune laziale, dalle campagne al borgo storico. Oggi la collezione di sculture del Parco comprende opere di Lucilla Catania, Alberto Timossi, Francesca Tulli, Luigi Puxeddu, Andrea Fogli, Licia Galizia, Paolo Grassino e Vittorio Messina.

Il bando che trovate qui, appena pubblicato da Hidalgo Arte, offre la possibilità agli artisti che invieranno le proprie proposte entro i termini e che saranno selezionati da un comitato scientifico, di ricevere un finanziamento per la produzione della propria opera, che entrerà a far parte della collezione permanente di una nuova area del Parco di scultura, che prenderà il nome di “Valle delle Presenze”.

A fare da sfondo a tutto questo una natura di particolare bellezza e biodiversità, arricchita dalla forte presenza archeologica della campagna di Bassano in Teverina. Per questo i materiali da utilizzare per la realizzazione delle opere dovranno avere caratteristiche precise di durevolezza e resistenza agli agenti atmosferici, dovranno essere autoctoni (come il peperino, rocce tufacee, canne di bambù, tronchi di albero, ecc.), ecocompatibili, ecosostenibili e integrabili con il contesto naturalistico.

Vittorio Messina

Condividi
Tag: Alberto Timossi Andrea Fogli Bassano in Teverina Francesca Tulli Licia Galizia Lucilla Catania Luigi Puxeddu Paolo Grassino Parco internazionale di scultura contemporanea Viterbo Vittorio Messina

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09