Beeple, Human One (dettaglio). ©Christie’s Images 2021
Proseguono le classifiche dell’anno che sta per finire. Dopo le opere più costose passate all’incanto (qui), i lotti più insoliti (qui), le mostre (qui) e le installazioni in giro per il globo (qui), è arrivato il momento degli ormai ultra noti NFT. I token non fungibili, inalterabili, insostituibili, esatto. Quelli che, a partire da marzo, hanno fatto il loro ingresso patinato anche nelle case d’aste tradizionali. I più cari del 2021? Ecco il nostro podio.
Già lo scorso marzo, mentre Christie’s annunciava in diretta l’aggiudicazione da $ 69,3 milioni, sapevamo di aver assistito a una performance senza eguali. E quindi eccola qua: con un prezzo di partenza di $ 100 dollari (“estimate unknown” recitava il catalogo pre-incanto), Everyday’s ha dato il via alla scalata dei Non-Fungible Token nelle case d’asta tradizionali – ed è rimasta insuperata, oltre 9 mesi dopo. Il fortunato acquirente? Metakovan, il co-fondatore di Metapurse, già proprietario della più grande raccolta di opere di Beeple. Il suo avversario, Justin Sun, ha dovuto accontentarsi di nuove opere in real life. Un Picasso e un Warhol, per essere precisi – non esattamente una magra consolazione.
Ancora Beeple, ancora Christie’s, ancora una sfilza di zeri. Dopo il successo di Everydays – The First 5000 Days, l’artista dei record ha ritentato l’impresa lo scorso novembre, alla 21st Century Art Evening Sale. Il risultato: $ 29,8 milioni. Il soggetto: una sorta di grande teca – o forse più una cabina del telefono – con quattro schermi interconnessi e un astronauta che cammina attraverso paesaggi in continua evoluzione. «Il design di Human One», spiegava Beeple, «consente al messaggio e al significato di questo pezzo di evolversi nel corso della mia vita. Mentre un’opera d’arte tradizionale è più simile a un’affermazione finita, congelata nel tempo nel momento in cui viene completata, l’esclusiva capacità di aggiornamento di quest’opera d’arte la rende più simile a una conversazione in corso».
Stesso protagonista, nuova storia. L’animazione digitale dal titolo Crossroads, nell’ottobre 2020, aveva trovato casa su Nifty Gateway per $ 66.666,66. Nel febbraio 2021 – mentre era in corso l’asta online per Everydays – lo stesso lavoro è passato di mano per $ 6,6 milioni. Vale a dire 1000 volte in più nel giro di 4 mesi. Forse già allora non sarebbe stato azzardato scommettere che, sì, NFT sarebbe stata eletta come parola dell’anno.
Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…
Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…
Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…
A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…
L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…
Proseguono le aggiudicazioni stellari della casa d’aste di Dallas, la maison famosa per i cimeli cinematografici e i fumetti (e…