La nuova vita del Mausoleo di Augusto

di - 21 Dicembre 2020

L’ultima volta che è stato aperto, ma solo per visite guidate, è stato 14 anni fa, ma di fatto il Mausoleo di Augusto è uno di quei monumenti off limit, che pochi romani possono dire di conoscere. Per questo la notizia della sua riapertura, prevista dal 1 marzo al 21 aprile 2021 (ma le prenotazioni on line saranno aperte già dal 21 dicembre nel sito) è un avvenimento da salutare con entusiasmo, soprattutto in un momento come questo. Ma non basta: in realtà il 1 marzo i romani entreranno in un mausoleo interamente restaurato con i fondi dell’Amministrazione Capitolina e pronto per diventare “il monumento di se stesso”, in grado di raccontarsi in maniera nuova ed efficace, grazie ai criteri di musealizzazione finanziati dalla fondazione Tim.

Veduta dall’alto del Mausoleo di Augusto.
I restauri condotti dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali hanno restituito la visione del potente tamburo esterno, la planimetria delle sostruzioni semicircolari esterne e l’estradosso di quelle trapezoidali interne.

Il nuovo itinerario di visita permette di seguire passo passo la storia millenaria dell’edificio, costruito nel 28 a.c. come luogo di sepoltura per Ottaviano Augusto e la dinastia giulio-claudia, fino alla tomba dell’imperatore Nerva, nel 98 d.c. Nel medioevo l’edificio era semiabbandonato: i Colonna lo trasformano in fortezza mentre nel Cinquecento con i Soderini diventa un giardino all’italiana, con siepi e sculture. Grazie al marchese portoghese Vincenzo Mani Correa nel tardo Settecento comincia ad ospitare giochi pirotecnici e corride di bufale: in questo periodo prende il nome di Anfiteatro Corea, in attività fino al 1908, quando venne restaurato per ospitare i concerti dell’Accademia di Santa Cecilia e prese il nome di Teatro Augusteo.

Concamerazione 8 al Mausoleo di Augusto prima e dopo l’intervento di restauro murario e consolidamento statico condotto dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
Nella concamerazione è stata predisposta la struttura per accogliere l’ascensore.

Quest’ultimo rimase attivo fino al 1937, quando l’intera zona venne demolita per riportare alla luce il Mausoleo, circondato da piazza Augusto Imperatore, progettata dall’architetto Vittorio Morpurgo. Soltanto oggi, grazie agli imponenti restauri (che appaiono in alcuni punti un pochino troppo aggressivi) si ritorna a leggere la storia del monumento: sono stati restaurate le scale dell’Augusteo, le strutture dell’anfiteatro Corea (ci sono perfino gli anelli metallici dove venivano attaccati i bufali) e sono stati ripristinate le scale che permettono l’accesso alle gallerie più alte, da dove si può scorgere la sovrapposizione dei diversi livelli di utilizzo dell’edificio. Un viaggio a ritroso nel tempo che sarà reso ancora più fruibile dalle tecnologie multimediali realizzate dalla fondazione Tim, grazie ad un rapporto di collaborazione pubblico-privato fecondo ed efficace.

Veduta dell’ingresso al Mausoleo di Augusto prima e dopo i restauri condotti dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
Gli interventi del restauro conservativo hanno riguardato sia le murature antiche che quelle moderne, aggredite dalla vegetazione infestante.

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • AttualitĂ 

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival piĂą interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57