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Hannah Rickards – No. There was no red
No, there was no red., un filmato su due schermi, consiste in racconti orali sull’immagine di una città che appare sul lago Michigan per un raro effetto ottico legato al fenomeno dell’inversione termica. Le differenze soggettive, le affinità, gli echi e contrappunti di questi racconti compongono la centralità dell’opera.
Comunicato stampa
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Hannah Rickards, vincitrice del Max Mara Art Prize for Women 2007-2009, presenterà la sua nuova opera dal titolo No, there was no red. in private preview il 24 ottobre 2009 alle ore 18.00 presso la Collezione Maramotti.
Oltre all'artista interverranno Iwona Blazwick direttrice della Whitechapel Gallery e Bina von Stauffenberg, curatrice e critica.
Alla presentazione seguirà una conversazione tra l'artista e Marinella Paderni.
L'opera di Rickards, presentata nel mese di settembre alla Whitechapel e acquistata dalla Collezione Maramotti, sarà visibile liberamente nella Pattern Room della Collezione dal 25 al 31 ottobre 2009 e, successivamente, sarà in esposizione semipermanente dal 12 novembre 2009.
No, there was no red., un filmato su due schermi, consiste in racconti orali sull'immagine di una città che appare sul lago Michigan per un raro effetto ottico legato al fenomeno dell'inversione termica. Le differenze soggettive, le affinità, gli echi e contrappunti di questi racconti compongono la centralità dell'opera.
Hannah Rickards spesso esplora nelle sue opere il modo in cui i fenomeni naturali vengono percepiti e descritti. In Thunder (2005) prolunga per 7 minuti una registrazione di otto secondi del rombo di un tuono, poi trasformata in una partitura sonora dal compositore David Murphy. La partitura è stata registrata e successivamente riportata alla lunghezza originale del tuono. Un'altra installazione esposta presso The Showroom nel 2007, si sviluppa attorno ai resoconti di persone che riferivano di avere udito il suono dell'Aurora boreale.
Come vincitrice del premio Max Mara Art Prize for Women, a Rickards è stata offerta una residenza di sei mesi in Italia, passata presso l'Accademia Americana di Roma e la Fondazione Pistoletto di Biella. Tutto questo, oltre al finanziamento previsto dal premio e sostenuto dalla National Lottery attraverso l'Art Council England, ha permesso a Rickards di dedicarsi alla ricerca e allo sviluppo della sua opera.
"Rickards esplora il desiderio umano di dire l'indicibile..."
Coline Millard, Nought to Sixty, Institute of Contemporary Art, agosto 2008
Oltre all'artista interverranno Iwona Blazwick direttrice della Whitechapel Gallery e Bina von Stauffenberg, curatrice e critica.
Alla presentazione seguirà una conversazione tra l'artista e Marinella Paderni.
L'opera di Rickards, presentata nel mese di settembre alla Whitechapel e acquistata dalla Collezione Maramotti, sarà visibile liberamente nella Pattern Room della Collezione dal 25 al 31 ottobre 2009 e, successivamente, sarà in esposizione semipermanente dal 12 novembre 2009.
No, there was no red., un filmato su due schermi, consiste in racconti orali sull'immagine di una città che appare sul lago Michigan per un raro effetto ottico legato al fenomeno dell'inversione termica. Le differenze soggettive, le affinità, gli echi e contrappunti di questi racconti compongono la centralità dell'opera.
Hannah Rickards spesso esplora nelle sue opere il modo in cui i fenomeni naturali vengono percepiti e descritti. In Thunder (2005) prolunga per 7 minuti una registrazione di otto secondi del rombo di un tuono, poi trasformata in una partitura sonora dal compositore David Murphy. La partitura è stata registrata e successivamente riportata alla lunghezza originale del tuono. Un'altra installazione esposta presso The Showroom nel 2007, si sviluppa attorno ai resoconti di persone che riferivano di avere udito il suono dell'Aurora boreale.
Come vincitrice del premio Max Mara Art Prize for Women, a Rickards è stata offerta una residenza di sei mesi in Italia, passata presso l'Accademia Americana di Roma e la Fondazione Pistoletto di Biella. Tutto questo, oltre al finanziamento previsto dal premio e sostenuto dalla National Lottery attraverso l'Art Council England, ha permesso a Rickards di dedicarsi alla ricerca e allo sviluppo della sua opera.
"Rickards esplora il desiderio umano di dire l'indicibile..."
Coline Millard, Nought to Sixty, Institute of Contemporary Art, agosto 2008
24
ottobre 2009
Hannah Rickards – No. There was no red
Dal 24 ottobre al 12 novembre 2009
arte contemporanea
presentazione
presentazione
Location
COLLEZIONE MARAMOTTI
Reggio Nell'emilia, Via Fratelli Cervi, 66, (Reggio Nell'emilia)
Reggio Nell'emilia, Via Fratelli Cervi, 66, (Reggio Nell'emilia)
Orario di apertura
Dal 25 al 31 ottobre 2009 Pattern Room
Dal 12 novembre 2009 in esposizione semipermanente
Giovedì-venerdì 14.30-18.30
Sabato-domenica 9.30-12.30 e 15.00-18.00
Vernissage
24 Ottobre 2009, ore 18 su invito
Ufficio stampa
STUDIO PESCI
Autore