Libri al MAXXI. 8 secondi: viaggio nell’era della distrazione di Lisa Iottihttps://www.exibart.com/repository/media/2021/01/111633-8_secondi_viaggio_nell-era_della_distrazione_di_Lisa_Iotti_libri_al_MAXXI-1024x576.jpg

Libri al MAXXI. 8 secondi: viaggio nell’era della distrazione di Lisa Iotti

Com’è possibile che la nostra attenzione sia diventata inferiore a quella di un pesce rosso? In che modo la presenza di uno smartphone nelle vicinanze incide sulle nostre capacità cognitive? I social stanno modificando la struttura del nostro cervello? Perché siamo sempre più distratti e nemmeno il fascino di un’opera d’arte riesce ad attirarci e trattenerci per più di qualche secondo?

Lisa Iotti ci guida nel mondo dell’iperconnessione. Il suo è un viaggio, intimo e sconvolgente, nel lato oscuro della rivoluzione digitale, attraverso le ossessioni, i pericoli e le paure che caratterizzano il nostro contemporaneo: dai laboratori in cui si svolgono ricerche sul comportamento delle nostre reti neurali durante l’utilizzo di app alle stanze in cui vengono studiate le possibili trasformazioni posturali dovute all’uso degli smartphone; dai centri per curare le dipendenze psicologiche da cellulare ai ritiri in cui disintossicarsi dal telefono grazie alla meditazione; dagli incontri con alcuni dei più importanti studiosi della mente a quelli con i pentiti della Silicon Valley, diventati oggi profeti della disconnessione da social e device.

Tra reportage e narrazione personale, 8 secondi è un’opera che nasce dalla necessità di trovare risposte alle nostre inquietudini e che finisce per aprirci a nuove domande e nuovi scenari, utili anche al ripensamento critico della funzione culturale e sociale di un museo come luogo di costruzione di futuro.

 
Segnala l'evento
27 gennaio 2021

Libri al MAXXI. 8 secondi: viaggio nell’era della distrazione di Lisa Iotti

27 gennaio 2021
Location
MAXXI – MUSEO DELLE ARTI DEL XXI SECOLO
Roma, Via Guido Reni, 4a, (Roma)
Orario di apertura
ore 18.30-19.15
Sito web

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui