19 settembre 2022

A SETTEMBRE LE STANZE DEL VETRO PRESENTANO LA MOSTRA VENINI: LUCE 1921-1985

di

www.lestanzedelvetro.org

A partire dal 18 settembre 2022 fino all’8 gennaio 2023 aprirà al pubblico la nuova mostra autunnale curata da Marino Barovier a LE STANZE DEL VETRO e dedicata alla storia della vetreria Venini: Venini: Luce 1921 – 1985. L’esposizione vuole raccontare l’attività della celebre fornace nel campo dell’illuminazione, dalla piccola alla grande scala, mostrando alcuni degli esempi più rappresentativi.
Un ambito rilevante della produzione vetraria muranese è infatti costituito dall’illuminazione sia per uso domestico che per grandi ambienti pubblici e privati, dai palazzi ministeriali agli uffici postali, dai teatri agli alberghi.
La vetreria Venini si è distinta con risultati significativi anche in questo settore grazie alla sua capacità di costante aggiornamento e alla sua apertura verso il mondo del progetto, aspetti questi che l’hanno fatta diventare un punto di riferimento per i più importanti architetti sia del panorama nazionale che internazionale.
Venini: Luce 1921 – 1985 presenta un’accurata selezione di 81 oggetti sia progettati dai vari designer che collaborarono con la fornace sia studiati dall’ufficio tecnico della stessa vetreria, illustrando come il tema della luce sia stato affrontato nei vari decenni, in un arco cronologico che va dal 1921 al 1985.
Di notevole rilievo alla mostra Venini: Luce 1921-1985, nella Sala Carnelutti e Piccolo Teatro della Fondazione Giorgio Cini vengono presentate due straordinarie installazioni: la prima, un omaggio a Carlo Scarpa con la ricostruzione del monumentale lampadario a poliedri policromi, composto da circa quattromila elementi, progettato dall’architetto per il padiglione del Veneto all’esposizione di Torino “Italia 61” nel 1961. La seconda è il celebre Velario realizzato nel 1951 per la copertura di Palazzo Grassi, formato da una serie di “festoni” con cavi d’acciaio e sfere in vetro cristallo balloton. Smontato nel 1985 è visibile per la prima volta dopo quasi quarant’anni in dimensione ridotta.

Immagine
Grande lampadario a poliedri nel padiglione del Veneto a Italia 61, Torino, progetto Carlo Scarpa, 1961