17 aprile 2024

Al via la VIII edizione di Lucca Art Fair: ecco tutte le novità

di

Gallerie, editori, progetti curatoriali, visite guidate: ecco l’ottava edizione

Conto alla rovescia per la VIII edizione di Lucca Art Fair, fiera d’arte moderna e contemporanea che si terrà dal 19 al 21 aprile 2024, presso lo storico Real Collegio di Lucca, una cornice unica ed esclusiva pensata per dare continuità ad un percorso trasversale tra arte antica e contemporanea.
Il portale storico artistico aperto dall’architettura si sviluppa attraverso le opere scelte e proposte dalle gallerie, con un focus sul periodo che va dal Novecento ai giorni nostri.

Sono quattro le sezioni in cui è strutturata la fiera. Tre sezioni consolidate ospiteranno quarantuno gallerie, mentre la nuovissima quarta sezione sarà dedicata all’editoria d’arte.

La Main Section, punto di forza della manifestazione, coinvolgerà trentaquattro gallerie consolidate nel panorama nazionale, proponendo un felice connubio con opere che vanno dall’arte del periodo post-bellico fino a quella dei giorni nostri, dove prevalente sarà la presenza della pittura e della scultura.
Le sezioni Art Projects e Independent saranno riservate alle gallerie di proposta e alle realtà non profit, impegnate nella connessione tra i linguaggi più innovativi e nel dialogo intergenerazionale.

Infine Editor – The Artist’s Books Section darà spazio in fiera all’editoria indipendente di settore e ai libri d’artista.
In occasione di questa edizione, infatti, la direzione artistica intende approfondire il confronto tra le arti tramite un medium artistico che costituisce anche una piattaforma di dialogo tra i linguaggi del contemporaneo.

A completare il percorso espositivo della fiera quest’anno, troviamo “That’s Contemporary! A call for VIDEO ARTS“, un progetto interamente dedicato al video d’artista, punto di incontro dei più diversi linguaggi dell’arte contemporanea. A seguito di una call curata da Bianca Basile e Camilla Remondina in collaborazione con la direzione artistica del Premio Combat, alla quale hanno risposto duecento artisti, sono state selezionate le dieci opere video che, con maggior forza, esprimono personali e differenti letture della contemporaneità. Insieme, i lavori scelti interpretano il presente come lente multifocale attraverso cui è possibile approfondire l’indagine sulle forme di espressione del contemporaneo.

Ad accompagnare i visitatori della VIII edizione, anche quest’anno si conferma l’appuntamento con le visite guidate nel percorso espositivo della fiera, come occasione di scambio e avvicinamento al mondo del collezionismo, rivolte a un pubblico che si affaccia per la prima volta al mondo fieristico nell’ambito dell’arte contemporanea, così come agli addetti ai lavori. Il percorso è a cura di Francesca Baboni.

Informazioni
www.luccaartfair.com