22 gennaio 2024

Arte Fiera a Bologna dal 2 al 4 febbraio, scopri il Public program

di

Arte Fiera è lieta di annunciare il suo Public program.

Opus Novum, la commissione di un’opera inedita rivolta a un artista italiano, va a Luisa Lambri, nota a livello internazionale per il suo lavoro fotografico. Viene poi completata la commissione del 2023, dedicata ad Alberto Garutti, maestro recentemente scomparso: all’ingresso principale del quartiere fieristico è stata posata in modo permanente una lastra di pietra che reca la scritta Tutti i passi che ho fatto nella mia vita mi hanno portato qui, ora.

Si rinnova la collaborazione con Fondazione Furla per il programma di azioni dal vivo curato da Bruna Roccasalva, Direttrice artistica della Fondazione. L’artista peruviana Daniela Ortiz, protagonista della nuova edizione, realizzerà un intervento inedito dal titolo Tiro al Blanco.

La mostra “Praticamente nulla da vendere”. La performance ad Arte Fiera nel 1976, a cura di Uliana Zanetti, Curatrice delle collezioni al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, e frutto di una partnership con il museo, esplora un capitolo poco noto e affascinante: la performance all’interno di Arte Fiera.

Completa l’offerta la mostra Numero zero. Il primo catalogo di Arte Fiera, realizzata in collaborazione con ANGAMC e curata dalla storica dell’arte Clarissa Ricci, che, partendo dal catalogo della prima edizione, analizza la cronologia della fiera dal ’74 al ’79.

Giunge alla terza edizione il ciclo di conversazioni Book Talk, un programma di presentazioni curato da Guendalina Piselli che propone al pubblico alcuni dei più interessanti titoli italiani di recente o prossima pubblicazione coinvolgendo critici, studiosi, artisti.

Si segnala infine il progetto espositivo speciale di Mutina BECAUSE, concepito da Sarah Cosulich e dedicato a Maurizio Cattelan. Il display creato per l’occasione è basato sulla collezione di ceramica disegnata da Michael Anastassiades.

ARTE FIERA, Bologna
2-4 febbraio 2024
Preview su invito 1 febbraio 2024
Scopri di più su www.artefiera.it