28 aprile 2023

Arthur Duff, The Hungriest Eye. The Blossoming of Potential dal 15 aprile alle Procuratie Vecchie di Piazza San Marco a Venezia

di

“The Hungriest Eye. The Blossoming of Potential” è l’opera di Arthur Duff, che dal 15 aprile accoglie i visitatori dell’Art Studio, lo spazio dove l’arte dialoga con il sociale, nella Casa di The Human Safety Net alle Procuratie Vecchie di Piazza San Marco a Venezia. L’opera di Duff è parte della mostra interattiva “A World of Potential”, un percorso immersivo attraverso il quale i visitatori hanno la possibilità di esplorare i propri punti di forza, ma anche di conoscere meglio “The Human Safety Net”,  attiva in 24 Paesi, al fianco di 77 ONG per supportare famiglie vulnerabili e rifugiati. Grazie all’opera di Duff i visitatori possono veder trasformato quell’insieme di punti di forza che li rende unici in forme irripetibili, realizzate attraverso un sistema laser e ispirate alle xilografie giapponesi ottocentesche raffiguranti i fuochi d’artificio, pensati per sorprendere l’occhio di chi guarda. Un occhio ‘affamato’, appunto, e da qui il titolo dell’opera. Un’esperienza unica a Venezia che, attraverso la lente dell’arte vuole ricordare il diritto che ognuno ha di esprimere il proprio potenziale anche, come in questo caso, attraverso il processo artistico.  “Vorrei creare spazi collaborativi dove il pubblico possa partecipare attivamente alla formazione dell’opera d’arte attraverso la loro esperienza personale  – racconta Arthur Duff –  L’implicazione del fruitore è infatti integrata nella struttura dell’opera d’arte e incorporata all’interno della Casa di The Human Safety Net”.

“The Hungriest Eye. The Blossoming of Potential” segna anche l’inizio della collaborazione della Casa di The Human Safety Net con Luca Massimo Barbero, curatore dell’Art Studio per i prossimi due anni.  “L’Art Studio  – spiega – è un luogo di sperimentazione visiva e personale che il visitatore fa attraverso la propria esperienza. Il tema è quello di creare una rete che colleghi le attività dello spazio The Human Safety Net all’arte, ma anche alle questioni sociali che in esso si sviluppano e vengono rappresentate.”.
La Casa di The Human Safety Net è aperta tutti i giorni tranne il martedì dalle ore 10.00 alle 19.00

Metà del costo del biglietto sostiene i programmi della Fondazione.

Per info e prenotazioni: thehumansafetynet.org
e-mail: visit@thehumansafetynet.org;
Tel+39 041 5037449