17 ottobre 2023

Artissima 2023: i progetti speciali in città

di

L’offerta artistica e culturale di Artissima Internazionale d’Arte Contemporanea di Torino si espande in città grazie a un ricco programma di progetti speciali fuori fiera in collaborazione con le istituzioni cittadine e i partner.

La condizione umana
Insieme a Intesa Sanpaolo, Main Partner della fiera, Artissima presenterà la seconda edizione della rassegna di film e video d’artista ideata e prodotta in collaborazione con le Gallerie d’Italia Torino. La sala immersiva del museo ospiterà La condizione umana, mostra a cura di Jacopo Crivelli Visconti, rassegna di opere video di artisti rappresentati dalle gallerie partecipanti ad Artissima.

Dove finiscono le tracce
Sostenuta e nata dal desiderio della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT di valorizzare la propria collezione e a cura di Artissima, Dove finiscono le tracce è una mostra diffusa in cinque luoghi iconici della cultura torinese. Palazzo Perrone di San MartinoFrancesco Gennari / Palazzo Madama Museo Civico d’Arte Antica Peter Friedl / Museo Nazionale del RisorgimentoCally Spooner / Teatro CarignanoWilliam Kentridge / Teatro Regio di Torino – Simon Starling.

Nó na garganta | Knot in the throat
Nella cornice del parco Michelotti, all’interno dell’Ex Giardino Zoologico di Torino, Artissima in collaborazione con la Città di Torino presenta un’opera dell’artista brasiliano Jonathas de Andrade. L’intervento consiste nella proiezione dell’opera Nó na garganta | Knot in the throat (2022) sulla facciata dello stabile che ospitava la Casa delle giraffe e degli elefanti.

All These Fleeting Perfections
Prodotta da EXPOSED. Torino Foto Festival, in collaborazione con Artissima e la partecipazione attiva di alcuni suoi espositori, All These Fleeting Perfections è una mostra collettiva, a cura di Domenico Quaranta, che anticipa alcune tematiche che il festival approfondirà con la sua prima edizione intitolata New Landscapes Nuovi paesaggi.

Perché non Lilloni?
Il Salone delle Feste dello storico hotel Principi di Piemonte | UNA Esperienze ospiterà un progetto espositivo d’arte contemporanea intitolato Perché non Lilloni?, a cura di Massimo Minini e della sua omonima galleria bresciana.

Artissima
OVAL Lingotto Fiere | Via Giacomo Mattè Trucco 70, Torino

Preview (su invito)
2 novembre

Apertura al pubblico
3 – 4 novembre 12.00–20.00
5 novembre 11.00–19.00

Biglietti disponibili qui

Info
Artissima – T +39 011 19744106 – info@artissima.itwww.artissima.art