09 maggio 2023

Bios techne. Corpo ambiente e tecnologia. All’università di Verona un nuovo allestimento permanente d’arte contemporanea

di

“Bios Techne. Corpo Ambiente e Tecnologia” è il nuovo allestimento permanente di opere d’arte contemporanea dell’università di Verona, promosso dalla Commissione Contemporanea, presieduta dal professor Riccardo Panattoni, in collaborazione con le associazioni culturali Agiverona e Urbs Picta e con il contributo di Esu Verona.

Il nucleo di 29 opere della collezione AgiVerona di Giorgio Fasol, allestito negli spazi del polo universitario scientifico e tecnologico di Cà Vignal 3, è stato appositamente scelto per entrare in dialogo con le attività di studio e ricerca che lì si svolgono. Un invito, rivolto a tutta la comunità, alla scoperta e al confronto con la contemporaneità.

La mostra, curata da Luca Bochicchio e Jessica Bianchera, è suddivisa in tre aree tematiche, corrispondenti ai piani dell’edificio Ca Vignal3, cui si lega una sezione introduttiva a Ca’ Vignal 1, rappresentata dalle opere di Loris Cecchini ed Elena Mazzi. Il piano terra si apre con un’introduzione ai temi toccati e approfonditi nei livelli superiori (corpo, ambiente, tecnologie, ma anche impegno civile e denuncia), con opere di Liudvikas Buklys, Claudio D’Angelo, Berlinde De Bruyckere, Piero Dorazio, Andrea Galvani, Cristobal Lehyt, Dana Lok, Emil Lukas, Elio Marchegiani, Sebastiano Sofia e Sabrina Torelli.
Le cinque fotografie di Adelita Husni-Bey, allestite sul primo ballatoio della grande scala interna, funzionano da raccordo con la sezione del primo piano. Qui la riflessione si concentra sull’ecosistema (ambientale e sociale) e sui precari equilibri tra natura e sviluppo tecnologico, con opere di Michael Fliri, Invernomuto, Richard Long, Sandrine Nicoletta, Francesco Passalacqua e James Yamada. Al terzo piano si affronta in modo poliforme la struttura della vita umana, le sue sfumature e possibili derive; allo stesso tempo, si propongono riflessioni sul corpo biologico, ma anche su quello linguistico e strutturale dell’opera d’arte. Gli artisti coinvolti sono Mario Airò, Joseph Beuys, Luca De Leva, James Ferris, Christian Fogarolli, Jacopo Mazzonelli, Carlo Nangeroni e Luca Pozzi.

Informazioni
sito web: contemporanea.univr.it
mail: eventi@ateneo.univr.it


Immagine
“Bios Techne. Corpo ambiente Tecnologia” – Installation view. Foto: Michele Alberto Sereni