15 settembre 2023

Bona de Mandiargues Rifare il mondo. Al Museo Nivola in Sardegna la prima retrospettiva dedicata all’opera di Bona de Mandiargues, una delle protagoniste del panorama surrealista “al femminile”

di

Il Museo Nivola presenta la prima retrospettiva di Bona de Mandiargues (Roma 1926 – Parigi 2000) a cura di Giuliana Altea, Antonella Camarda, Luca Cheri e Caterina Ghisu. Il progetto, promosso dalla Fondazione di Sardegna attraverso il programma AR/S Arte condivisa, si basa su estese ricerche d’archivio e ricostruisce la singolare vicenda dell’artista attraverso 71 opere, comprese tra il 1950 e il 1997, provenienti dagli eredi dell’artista e da raccolte private e pubbliche.

Bona de Mandiargues è una delle protagoniste del panorama del secondo Surrealismo, insieme a figure come Leonora Carrington, Dora Maar, Meret Oppenheim, Dorothea Tanning o Remedios Varo, oggi finalmente al centro di una rinnovata attenzione di critica e pubblico.
Bona rifiuta esplicitamente i ruoli di donna-musa e donna-bambina prevalenti nell’ambito del Surrealismo. La sua opera scaturisce da una ricerca di sé che trova nei temi della metamorfosi, del totemismo animale e del fantastico i mezzi per esprimere un’identità divisa e frammentata.

Il percorso espositivo parte da un gruppo di dipinti che segnano l’avvicinamento dell’artista all’immaginario surrealista; prosegue con i fantastici paesaggi infuocati del 1955-56, influenzati da un viaggio nell’Alto Egitto, e le opere astratte e materiche dalla seconda metà degli anni cinquanta fino ai primi sessanta, quando l’incontro con la cultura messicana aggiunge nuovi elementi al suo immaginario. La maturità vede lo sviluppo dei filoni di ricerca già avviati, mentre si intensifica la presenza dell’immagine simbolo della lumaca, proiezione dell’artista, e del tema del ritratto e dell’autoritratto.

Informazioni
Bona de Mandiargues. Rifare il mondo
Dal 16 settembre 2023 al 5 febbraio 2024
Inaugurazione 16 settembre ore 17
Museo Nivola, Via Gonare 2 08026 Orani (NU)
Tel. +39 0784 730063 | info@museonivola.it | museonivola.it
Orari lunedì-domenica 10.30 / 19.30, chiuso il mercoledì
Biglietti intero 7 €, ridotto 5 €
Info gratuità, accessibilità e visite guidate: museonivola.it/visita/

Social
IG
FB
Linkedin
YT
TW
Tripadvisor


Immagini

  • Bona de Mandiargues, Toro nuziale / Taureau nuptial, 1958, assemblage, 90×116 cm. Foto Andrea Mignona. Courtesy Sibylle Pieyre de Mandiargues e Fondazione Nivola
  • Bona de Mandiargues, Flamel al fornello / Flamel au forneau, 1961, tecnica mista su tela, cm 38×46. Foto Andrea Mignogna. Courtesy Sibylle Pieyre de Mandiargues e Fondazione Nivola
  • Bona de Mandiargues, La donna montagna / La femme montagne, 1991, assemblage e olio su tela, cm 73×92. Foto Andrea Mignogna. Courtesy Sibylle Pieyre de Mandiargues e Fondazione Nivola