23 gennaio 2023

BOOMing Contemporary Art Show 2023: New Chapter #3

di

www.boomcontemporaryart.com

La fiera bolognese dell’arte “emergente e in stato di emergenza” prodotta da Doc Creativity con il supporto della Rete Doc torna dal 2 al 5 febbraio nei giorni di ART CITY e di Arte Fiera, negli spazi di DumBO.

Il terzo capitolo con la direzione artistica di Simona Gavioli si apre a nuove emergenze ed esperienze oltre il recinto del già detto e del già visto. La lettera simbolo è la Zeta, l’ultima dell’alfabeto, ma anche capolettera di un nuovo racconto: quello dell’ultima generazione, delle donne, della crisi ambientale e di tutti coloro che non si adattano a un sistema rigidamente predefinito.

Le quattro rinnovate sezioni tematiche si sintonizzano su ciò che emerge con la forza delle idee: la main section SPROUT(Z) riguarda i germogli e le nuove partenze, ma soprattutto la capacità continua di rinnovarsi anche fra arte e nuove frontiere tecnologiche. La sezione FEMINISM(Z) prende posizione per il terzo anno di fila, contro la sottorappresentazione delle donne nel sistema e nel mercato dell’arte con figure femminili di spicco internazionale come Letizia Battaglia e MadMeg. Con 7 DAY(Z) FOR FUTURE BOOMing, nata nel 2019 come prima fiera “plastic free” del settore, ispirandosi al movimento internazionale dei “Fridays For Future” vuole attivare un impegno quotidiano per arginare l’emergenza ambientale. GENERATION(Z) – nuova sezione e mostra speciale al primo piano – è invece dedicata ai nati dal ’90 in poi, segnalati dalle gallerie, ma anche ai collettivi e alle esperienze indipendenti. Gli “UltraContemporanei” non sono solo un fenomeno di mercato emerso nel 2022 nelle aste internazionali, ma sono soprattutto specchio del loro tempo: esploratori del sovrumano fra reale e digitale, narratori di nuove e fluide identità, liberi creatori di mondi più equi e più sostenibili.

A ribadire l’impegno intergenerazionale per un futuro più sostenibile, sarà il progetto speciale ANTIMATTER_STONE A BOLOGNA. Un’operAZIONE Terzo Paradiso, organizzato da Cittàdellarte – Fondazione Pistoletto, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto nell’ambito di ART CITY Bologna 2023 con le performance partecipative che si terranno venerdì 3 e sabato 4 febbraio.
Ad innescare le esplosioni collaterali di BOOMing 2023 fra arte queer e transdisciplinare la performance inaugurale “Carne da Macello” di Ruben Montini per exibart.

BOOMing Contemporary Art Show
Binario Centrale – DumBO, Bologna
2-5 febbraio 2023

Acquista i biglietti

www.boomcontemporaryart.com