30 gennaio 2024

BOOMing: il momento è ADESSO

di

Torna dal 1 al 4 febbraio negli spazi suggestivi di DumBO BOOMing Contemporary Art Show, la fiera bolognese dedicata alle “emergenze” della contemporaneità prodotta da Doc Creativity con il supporto della rete Doc.
ADESSO – è la parola chiave di un’edizione ancora più focalizzata sulle questioni e le generazioni del qui ed ora che sono alla base di ogni futuro possibile.

Sono quattro le rinnovate sezioni tematiche, ora come ora dedicate all’arte contemporanea emergente, (ri)generatrice e urgente: ADESSO, Generation(Z), Feminisms, Everyday For Future. È un format che cambia rapidamente nel tentativo sincrono – non un attimo prima, non un attimo dopo – di ritrarre la realtà dell’istante presente: quando necessario anche trasgredendo le regole del setup fieristico fatto di filari lineari di stand per configurarsi in una esplosione contemporanea (allo stesso tempo) e multipla di fulcri tematici, spezzando sezioni, ibridando realtà tradizionali e proposte indipendenti in un insieme orizzontale, rizomatico e significativo.

I nodi focali continuano ad essere i femminismi, l’emergenza ambientale e le nuove generazioni nella continua ricerca di un’arte consapevole che condensa il sapere di sempre in opere/progetti e concetti nati ADESSO ma destinati a durare e a conservare valore nel tempo.

Oltre alle proposte più radicali di 23 gallerie innovative, da non perdere la seconda edizione della mostra speciale Generation(z) nelle nicchie dell’ex deposito ferroviario del Ravone al primo piano del Binario Centrale – arricchitasi anche grazie a una open call internazionale – con 18 progetti di artisti/e e curatori/trici tutt* nat* dopo il 1990.

Il Main project In nome del Cielo di Giulio Boccardi e Leonardo Panizza unisce performance e videoarte in un’impresa “al limite” quanto il rapporto uomo-natura nell’Antropocene ed è da vivere h 24 in presenza nell’ambito di ARTCITY Bologna o a distanza sul canale YouTube di exibart.

Per informazioni
boomcontemporaryart.com


Immagini

  • PAMCOC, Irreparabile, 2022, acrilico su carta, 21x14cm
  • Fabrice Bernasconi Borzì, Oh, i am just visiting (il gonfiabile), 2022, pvc elastico, dimensioni variabili