18 aprile 2024

CYFEST 15: Vulnerability. Festival Internazionale di Media Art dal 15 aprile al 30 agosto 2024 CREA – Cantieri del Contemporaneo, Giudecca 211-b, 30133 Venezia

di

In concomitanza con la Biennale, approda a Venezia, prima di proseguire per New York, uno dei pochi eventi culturali nomadi al mondo. Ed è proprio il suo carattere globale che ci porta ad esplorare temi fondamentali del nostro tempo, profondamente legati al nostro esistere.

Attraverso la cooperazione tra arte e linguaggi visivi, tecnologia e scienza, la mostra mette in luce la vulnerabilità e la fragilità dell’essere umano e del contesto naturale e cibernetico che lo circondano.

CYLAND MediaArtLab presenta il Festival Internazionale di Media Art CYFEST 15

CYFEST, uno dei maggiori festival internazionali di Media Art, è stato fondato da un gruppo di artisti e curatori indipendenti nel 2007. Fin dalla sua creazione, il suo obiettivo principale è quello di esaminare il dialogo tra i vari linguaggi visivi e le culture tecnologiche, esplorando varie modalità di cooperazione e condivisione tra professionisti dell’arte e comunità scientifiche. CYFEST riunisce artisti, curatori, educatori, ingegneri, programmatori e attivisti dei media di tutto il mondo e crea una piattaforma per la mappatura, la mediazione e la documentazione della new media art a diversi livelli regionali e internazionali.

CYFEST è uno dei pochi eventi culturali nomadi al mondo: durante l’anno, i progetti del festival vengono presentati presso le principali istituzioni culturali di tutto il mondo. Ogni anno il programma del festival comprende diversi progetti espositivi, sound art, video e programmi didattici.

CYFEST 15: Vulnerability comprende una serie di mostre itineranti svoltesi in tutto il mondo in importanti istituzioni culturali e pubbliche. Ha avuto luogo a Yerevan e a Miami, nel 2023, e proseguirà a Venezia e New York, nel 2024.

Informazioni
15 aprile—30 agosto 2024
www.cyfest.art

15-19 aprile — Apertura per la stampa
19 aprile, 17:30 — Serata di apertura con la performance di Nao Nishihara
22 aprile, 17:00 — Vulnerability. Il panel riunirà pensatori e professionisti di fama internazionale di varie discipline (arte, scienza, tecnologia, economia e design) per discutere del valore della vulnerabilità. Maggiori informazioni qui.

CREA – Cantieri del Contemporaneo, Giudecca 211-b, 30133 Venezia

Ufficio Stampa e Comunicazione
+39 331 5265149 — info@davidefederici.it

Social
Instagram


Immagini

  • Alexey Dymdymarchenko, Untitled, Installation, 2019. CYFEST-15, HayArt Cultural Center. Photo by Ann Prilutckaia
  • Max Blotas, Crystal clear_Eau de Roche, Installation, 2020. CYFEST-15, HayArt Cultural Center. Photo by Ann Prilutckaia