26 luglio 2023

Dep Art Out il programma eventi dell’estate 2023

di

Dep Art Gallery inaugura la propria stagione espositiva: lontano da Milano prendono il via alla Dep Art Out di Ceglie Messapica tre mostre-eventi (patrocinate dal Comune di Ceglie Messapica) che, tra luglio e agosto, faranno riscoprire gli artisti della galleria in un luogo fuori dall’ordinario.
Dep Art Out è un luogo dove l’arte si manifesta in modo innovativo. Il trullo, icona della Puglia riconosciuta in tutto il mondo, diventa uno spazio espositivo stra-ordinario, immerso nelle campagne tra Ceglie Messapica e Martina Franca.

Protagonista del primo appuntamento è Regine Schumann (Goslar, 1961). Dal 24 al 27 luglio 2023 (visitabile su appuntamento), le opere dell’artista tedesca si riflettono in un connubio di forme e colori all’interno degli spazi del trullo. La mostra, a cura di Carmelo Cipriani, vive di un gioco di contrasti: alla struttura irregolare del trullo, dove la pietra bianca dai contorni frastagliati è emblema caratterizzante, si contrappongono le superfici fluorescenti, nette e contemporanee delle opere di Regine Schumann. Lo sguardo attraversa le superfici semi-trasparenti delle opere che, con i loro confini colorati s’irradiano sulle pareti del trullo, trasformano l’ambiente in una veduta unica ed emozionale.

Il secondo appuntamento è dedicato all’opera di Giuseppe Uncini (Fabriano, 1929 – Trevi, 2008): è prevista per domenica 30 luglio 2023, dalle ore 19 alle 21, una serata-evento, a cura di Roberto Lacarbonara e organizzata in collaborazione con l’Archivio Giuseppe Uncini di Roma. Le forme regolari, di ferro e cemento, che hanno reso celebre il lavoro di Uncini, entrano in relazione ancora la volta con ciò che caratterizza la Puglia nel mondo: è una competizione da cui si sviluppano architetture distinte, circolare e spaziali, arcaiche e moderne, e dove l’arte ha la meglio sul resto. La relazione tra l’artista e l’interno del trullo si esplicita in forme ugualmente totemiche e totalizzanti, segni lineari di una estrema sintesi geometrica, solida e volumetrica.

Il terzo e ultimo appuntamento estivo si sviluppa attorno alla figura di Pino Pinelli (Catania, 1938). La serata di mercoledì 23 agosto 2023 (dalle ore 19 alle 21), a cura di Lorenzo Madaro e organizzata in collaborazione con l’Archivio Pino Pinelli, ha come focus principale una delle produzioni più inattese e particolari dell’artista siciliano: le ceramiche. La tattilità delle opere in ceramica si confronta con la materia di cui è fatto il trullo; pietra e ceramica divengono elementi di un metamorfismo che cede il passo alla sfera sensoriale, al punto da attribuire a opera e architettura un univoco corpo, vero e palpabile. Un susseguirsi di scambi e rimandi, di primigenie attrazioni, di un “saper fare” che trae le sue origini agli esordi della civiltà, tali da rendere le ceramiche e la tradizionale struttura pugliese il centro di un discorrere antico, seppure ancora capace di sorprendere con linguaggi contemporanei.

Dep Art OUT
Ceglie Messapica, Provincia di Brindisi
Contrada Marangi – Ulmo
MF22+RJ
out@depart.it
+39 388 8550083

Social
Instagram: @depart_out_cegliemessapica
Youtube: @departout-cegliemessapica