29 dicembre 2023

Diario Notturno. Di sogni, incubi e bestiari immaginari Fino al 3 marzo 2024 al MAXXI L’Aquila

di

Il MAXXI L’Aquila è nel pieno delle feste! Fino al 7 gennaio il Museo è aperto tutti i giorni dalle 11 alle 19, e il 31 dicembre dalle 10 alle 13.
Un percorso espositivo sorprendente aspetta i visitatori tra le sale di Palazzo Ardinghelli, con oltre 50 opere di 13 artisti internazionali protagonisti della nuova mostra Diario Notturno. Di sogni, incubi e bestiari immaginari, a cura di Bartolomeo Pietromarchi, con Chiara Bertini e Fanny Borrel. Pitture, video, fotografie, installazioni, sculture conducono i in un viaggio immaginifico, un invito vero e proprio ad abitare i sogni e ad esplorare gli incubi del presente.
In continuità con l’atmosfera onirica e visionaria di Diario Notturno, si inserisce il progetto speciale di Giuseppe Stampone, le cui opere sono poste in un dialogo con le fotografie del borgo di Scanno provenienti dalla Collezione Franco e Serena Pomilio e realizzate da Henri Cartier-Bresson, Mario Giacomelli, Hilde Lotz-Bauer, Gianni Berengo Gardin, Mimmo Jodice e Ferdinando Scianna.

La visita al Museo e alla mostra diventa ancora più speciale grazie a visite guidate, attività educative e workshop pensati per famiglie, adulti, ragazzi e bambini, per stimolare la creatività e conoscere le opere di Diario Notturno, in collaborazione con le Associazioni culturali HARP Heritage Art Research Project, Aps e Nati nelle Note.

Inoltre fino al 7 gennaio, compreso nel biglietto d’ingresso, la Projec room ospita il focus dedicato a Tiziana Fusari: 38 opere che ci svelano il mondo pieno di ironia dell’artista, dove la quotidianità è riletta in chiave magica.

Scopri tutti gli orari e le iniziative sul sito maxxilaquila.art.

MAXXI L’Aquila
Piazza Santa Maria Paganica, 15 67100 L’Aquila AQ
Telefono 0862 414083
maxxilaquila@fondazionemaxxi.it
www.maxxilaquila.art
Facebook – Instagram


Immagini

  • Installation view, Anna Franceschini, The Stuffed Shirt Chorus, 2023, Ph. Emanuela Fortuna, Courtesy MAXXI L’Aquila
  • Installation view, Bea Bonafini, I carry you inside me, 2021, Ph. Emanuela Fortuna, Courtesy MAXXI L’Aquila
  • Installation view, Jon Rafman, Counterfeit Poasts, 2022, Ph. Emanuela Fortuna, Courtesy MAXXI L’Aquila