03 maggio 2024

Dicolab. Cultura al digitale arriva sul territorio con 10 Hub su scala nazionale

di

Aperta fino al 31 maggio 2024 la gara europea per attivare 10 Hub territoriali nell’ambito del progetto PNRR Dicolab. Cultura al digitale, realizzato dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.

Non solo formazione online per Dicolab. Cultura al digitale, il sistema formativo per migliorare e aggiornare le competenze di professionisti, operatori e organizzazioni impegnati nella trasformazione digitale del patrimonio culturale. Il programma è realizzato dalla Fondazione Scuola dei beni e attività culturali e promosso dal Ministero della CulturaDigital Library nell’ambito del PNRR Cultura 4.0 e all’interno del PND-Piano Nazionale per la Digitalizzazione del patrimonio culturale.

È stata infatti lanciata la gara europea, del valore complessivo di 2,6 milioni di euro, attiva fino al 31 maggio 2024 sul sito di ALES Arte Lavoro e Servizi S.p.a, che opera da Centrale di Committenza, per la selezione di operatori economici a cui affidare l’attivazione, l’animazione e la conduzione di 10 Hub distribuiti sul territorio nazionale.

Luoghi di engagement e animazione del sistema culturale territoriale, in cui promuovere l’incontro degli operatori pubblici e privati della cultura (musei, biblioteche, archivi, centri e imprese culturali, liberi professionisti) con le realtà del settore digitale (imprese innovative, start-up, esperti della trasformazione digitale) gli Hub avranno anche il compito di sviluppare alleanze progettuali che possano mettere a fattore comune processi di trasformazione digitale già in atto sul territorio.

Con questa nuova azione di Dicolab. Cultura al digitale consolidiamo il dialogo con gli operatori impegnati nei processi di trasformazione digitale del patrimonio culturale e rafforziamo l’ecosistema culturale digitale con una presenza attiva sui territori” dichiara Alessandra Vittorini, Direttore della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.

Gli Hub di Dicolab. Cultura al digitale, sistema formativo di blended learning che prevede attività sia in presenza che in remoto, saranno i presidi fisici in cui realizzare almeno 300 appuntamenti formativi in presenza con l’obiettivo di coinvolgere oltre 6.000 partecipanti che portando a termine i corsi, otterranno la certificazione Open Badge, standard utilizzato a livello europeo che attesta sia i contenuti formativi che le competenze acquisite. Le attività formative in presenza negli Hub integrano la ricca offerta formativa online di Dicolab. Cultura al digitale già presente sulla piattaforma fad.fondazionescuolapatrimonio.it con oltre 27.000 iscrizioni fino ad oggi.

La gara europea è aperta alla partecipazione di operatori economici qualificati, con esperienza pregressa in attività formative, di mentoring, di tutoring e/o di coaching nel campo della trasformazione digitale e/o dei beni e delle attività culturali.

Documentazione di gara consultabile su: ales-spa.acquistitelematici.it/tender/141.

Per maggiori informazioni su Dicolab. Cultura al digitale:
www.dicolab.it
www.fondazionescuolapatrimonio.it/dicolab-cultura-al-digitale/

Ufficio Stampa Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali comunicazione@fondazioenescuolapatrimonio.it
+39.06.97858226 (int. 38)