06 aprile 2023

Flashback Habitat Ecosistema per le Culture contemporanee Inaugura due grandi mostre dove si intreccia l’arte e la vita dal 21 aprile 2023

di

I nuovi spazi di Flashback Habitat, un complesso di ventimila mq ai piedi della collina torinese, aprono le porte al pubblico venerdì 21 aprile con la mostra Sironi disegnatore furioso. Opere e cenacoli 1901-1961 e Una vita migliore. Frammenti di storie dell’Istituto per l’Infanzia della Provincia di Torino (I.P.I.) in corso Giovanni Lanza 75 a Torino. Due narrazioni energiche e toccanti che legano vicende artistiche e vite delle persone.

Sironi disegnatore furioso. Opere e cenacoli 1901-1961
A cura di Simone Aleandri e Romana Sironi
Con la consulenza di Fabio Benzi

Per la prima volta a Torino, una mostra antologica di Mario Sironi, Sironi disegnatore furioso. Opere e cenacoli 1901-1961 è una mostra che ripercorre cronologicamente, in dodici sale espositive, la vicenda artistica di Mario Sironi, figura centrale del Novecento italiano. Una suggestiva panoramica di opere grafiche, disegni a matita, china, tempere, che coprono l’intero arco temporale della sua prolifica ed eclettica produzione, dagli ambienti romani di inizio secolo agli ambienti milanesi del Gruppo Novecento di Margherita Sarfatti. In mostra anche opere degli artisti solidali a Sironi: Giacomo Balla, Duilio Cambellotti e Giovanni Prini, a cui si legarono i giovani Boccioni, Severini. Infine Enzo Cucchi, a confronto con Mario Sironi per sottolineare le affinità segniche e la ricaduta che il “furioso” gesto grafico sironiano ha avuto ed ha sull’arte contemporanea.
La mostra è la prima del programma SOLOSHOWGALLERY, un format in collaborazione con le gallerie che offre la possibilità di presentare uno specifico progetto in uno dei piani del Padiglione B di Flashback Habitat.

Una vita migliore. Frammenti di storie dell’Istituto per l’Infanzia della Provincia di Torino
a cura di Alessandro Bulgini
in collaborazione con la Città Metropolitana di Torino

Dalla capacità di guardare ciò che già esiste ed un tempo che è stato dimenticato, siano esse opere, luoghi o persone, nasce la mostra Una vita migliore. Frammenti di storie dell’Istituto per l’Infanzia della Provincia di Torino. La mostra si configura come opera (la vita come Opera) determinata dalla rielaborazione dei documenti originali dell’Istituto, le immagini raccontano in modo non archivistico il brefotrofio della provincia di Torino attraverso le storie di tate, dipendenti della struttura e bambini ora adulti, tornati a frequentare il luogo grazie alle attività di Flashback Habitat, riconoscendo in corso Lanza le proprie origini e la loro prima casa. LIPI, inaugurato nel 1958 dal Presidente Gronchi, ospitò ogni anno circa trecento bambini e bambine in attesa di adozione, spesso partoriti in Corso Lanza 75, e poi dati in adozione, in genere prima dei tre anni.

Un particolare ringraziamento a Cesare Bellocchio e Alfonsina Esposito.

Flashback Habitat
Ecosistema per le culture Contemporanee
Corso Giovanni Lanza 75, Torino
flashback.to.it
info@flashback.to.it

SOLOSHOWGALLERY: Sironi disegnatore furioso. Opere e cenacoli 1901-1961
21 aprile – 28 maggio 2023
Venerdì, sabato e domenica ore 11-19
Martedì, mercoledì e giovedì su prenotazione

Ingresso euro 10
Ridotto euro 8
Ridottissimo Abbonamento Torino Musei euro 5

Una vita migliore. Frammenti di Storie dell’Istituto per l’Infanzia della Provincia di Torino

21 aprile – 20 luglio 2023
Venerdì, sabato e domenica ore 11-19
Martedì, mercoledì e giovedì su prenotazione

Con la collaborazione di Cassa Depositi e Prestiti
Con il patrocinio della Città di Torino
Con il contributo di Regione Piemonte e Compagnia di San Paolo