18 aprile 2023

Francesca Banchelli Afternoon dal 22 aprile al 16 luglio alla Tenuta Dello Scompiglio

di

A cura di Angel Moya Garcia

Il lavoro di Francesca Banchelli si focalizza principalmente sui linguaggi della pittura e della performance che si articolano spesso in installazioni poliedriche. In questi dispositivi complessi emerge spesso l’interesse dell’artista per la tematica del tempo come un modo per indagare la potenzialità della narrazione, intesa come una sorta di racconto, un ritmo o una situazione che genera movimento e che potrebbe contenere tutta una costellazione di attimi, incontri o eventi.

L’installazione ambientale Afternoon, presentata nella Tenuta Dello Scompiglio di Lucca, trae ispirazione dalla teoria dell’evento elaborata dal filosofo francese Alain Badiou, tentando di emanciparsi dal pensiero teorico attraverso una visione immaginifica che osserva e riflette sulla rarefazione del luogo in cui può accadere l’evento. Afternoon è un paesaggio straniante, un territorio alienante, astratto, dove finisce e ricomincia un pensiero, un’epoca, un momento.
Nello spazio, una serie di corridoi silenziosi, architetture effimere ed estremamente fragili, ambienti interrotti e frammentati o azioni che attivano l’installazione, rivelano una situazione in cui convivono senza paradossi la complessità e la leggerezza dell’evoluzione della presenza umana sulla Terra. Un lavoro in cui il visitatore è chiamato a deambulare, a camminare, a osservare, a confrontarsi con il rumore dei propri passi per addentrarsi in un mondo sospeso in cui tutto può accadere, in cui anche lui è chiamato a provocare, a vivere o a causare l’evento.

Programma performance
22 aprile: ore 17.00 – 20.00
6 e 20 maggio; 17 giugno; 1 e 15 luglio: ore 15.00 – 19.00

Musiche originali
Emiliano Zelada

Performer
Sara Capanna, Barbara Carulli, Chiara Casiraghi, Giulia Gilera, Ana Luisa Novais, Emanuel Santos, Michele Scappa e Luca Zanni

Ringraziamenti
Si ringrazia, per la collaborazione alla realizzazione della mostra,
Gori Tessuti di Prato

www.delloscompiglio.org