30 aprile 2024

Giovanni Termini Come la metti sta fino al 30 giugno nei suggestivi spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane a Cagli, nell’ambito di Pesaro 2024

di

Giovanni Termini è protagonista a Cagli con la personale Come la metti sta, a cura di Marcello Smarrelli, direttore artistico di Pesaro Musei.

Ambientata negli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane la mostra presenta una selezione di opere dell’artista, di cui una inedita e site specific, ed è parte degli eventi di Pesaro “Capitale italiana della Cultura 2024″.

“I segni che il tempo ha impresso nelle splendide sale di Palazzo Tiranni-Castracane in disuso da anni – spiega Smarrelli – creano una profonda risonanza con il modus operandi di Giovanni Termini. Spesso gli intonaci consumati lasciano intravedere la stratificazione degli affreschi, le strutture dei muri e delle volte, rivelando gli artifici tecnici della costruzione, quasi che l’intero palazzo sottratto al flusso del tempo, in virtù di uno scarto concettuale, sia diventato un ready-made, assunto esso stesso dall’artista a opera d’arte autografa”.

Il percorso espositivo segue le coordinate tematiche di Pesaro 2024, incentrate sul rapporto tra arte, natura, tecnologia. Queste rappresentano altrettanti cardini della ricerca dell’artista che – come dichiara lo stesso Termini si nutre “proprio dei conflitti che cerca, inutilmente, di sedare. Non vedo altri stimoli alla ri­cerca…”.

Giovanni Termini (Assoro, 1972), pesarese d’adozione, approccia lo spazio, intravedendo il nesso tra le forme da codificare e significare. Per mezzo di questa “proiezione intellettualizzata” l’artista traduce le energie in massa. Com’è ovvio si tratta di una traduzione isomorfa, autodeterminata dagli elementi che la regolano: l’opera è indivisibile malgrado le sue parti continuino a essere scindibili. È come se all’artista interessassero le loro unità di misura ancor più che i loro insiemi. Quanto ai materiali, essi veicolano l’informazione mentre il loro grado di organizzazione ne determina il sistema d’appartenenza.

A corredo della mostra, il catalogo Giovanni Termini, Come la metti sta, edito da Arti Grafiche della Torre, con un testo di Simone Ciglia,

Mostra promossa da Comune di Cagli e Pesaro Musei con la collaborazione di Cariaggi, storica filatura di Cagli.

Informazioni
Palazzo Tiranni-Castracane
Via Purgotti 51, 61043 Cagli PU
13 aprile – 30 giugno 2024
Orari: sabato e domenica h 11 – 18

Contatti: T.+39 0721 780797 / 0721 780731
ufficiocultura@comune.cagli.ps.it
www.comune.cagli.ps.it

Social
Facebook
Instagram


Immagini

Photo credit Michele Alberto Sereni

  • Come la metti sta 2024
    Carrelli in alluminio e rocchetto di cashmere / Aluminum trolleys and spool of cashmere
    Installation, variable size
  • La misura di una distanza 2022/23
    Stampa digitale su dibond / Digital print on dibond
    cm 150×105
  • Dialogo costruttivo 2017
    Legno, formica, sedia, sgabello e libro / Wood, chair, stool and book
    cm 80x135x50