23 ottobre 2023

In mostra la fotografia italiana tra gli anni ‘80 e ‘90. “Il linguaggio delle immagini”: oltre 60 opere dei più grandi fino al 7 gennaio al Castello Campori di Soliera

di

La fotografia è un mezzo profondamente influenzato dallo sviluppo tecnologico. Il periodo tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio dei Novanta ha impresso una forte accelerazione da un punto di vista tecnico, prima con la diffusione di computer e internet e poi del supporto digitale. Ma sono anche anni durante i quali ci si è dovuti confrontare da un lato con l’eredità culturale di Luigi Ghirri – scomparso nel 1992 – e dall’altro con esperienze di pratica e di ricerca oltre confine, iniziate già dalla fine degli anni Ottanta.

A questo periodo e agli artisti più significativi è dedicata la mostra “Il linguaggio delle immagini. Fotografia in Italia tra gli anni ‘80 e ‘90” a cura di Marcella Manni e promossa dal Comune di Soliera e dalla Fondazione Campori, impegnata ad indagare le forme espressive della contemporaneità. L’esposizione, allestita presso il Castello Campori di Soliera (MO), è visitabile gratuitamente fino a domenica 7 gennaio 2024.
Da Luigi Ghirri a Marina Ballo Charmet, da Franco Vaccari a Paola di Bello, da Olivo Barbieri a Guido Guidi, da Gabriele Basilico ad Alessandra Spranzi, da Mario Cresci a Silvio Wolf fino a Giovanni Chiaramonte: sono solo alcuni degli artisti le cui opere sono raccolte in questa esposizione.

Sperimentazione, individuazione di un linguaggio personale, militanza politica e attivismo: la ricerca artistica di quegli anni conserva la spinta, mai esaurita, delle esperienze concettuali e anticipa, impiegando le evoluzioni tecnologiche, molta della ricerca attuale. Ogni artista interpreta in modo coerente e personale la ricerca: l’accostamento delle opere in mostra – libero da un criterio cronologico – consente di leggere questo passaggio da diversi punti di vista.

Le opere in mostra provengono da importanti collezioni, tra cui il Museo di Fotografia di Cinisello Balsamo e la Fototeca della Biblioteca Panizzi, di Reggio Emilia, oltre a gallerie e collezioni private.

Quando: fino al 7 gennaio 2024. Orari: sabato e domenica dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 19.30; 1 novembre e 8 dicembre dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 19.30; 24 dicembre, 31 dicembre dalle 9.30 alle 13.
www.solieracastelloarte.it


Immagini

  • GABRIELE BASILICO
    Cassano d’Adda. Diga
    1987
    40 x 50 cm
    Gelatina bromuro d’argento carta
    © Gabriele Basilico/Archivio Gabriele Basilico – Città metropolitana di Milano / Museo di Fotografia Contemporanea, Milano-Cinisello Balsamo
  • ALESSANDRA SPRANZI
    Tornando a casa #20
    1997
    24,5 x 36,5 cm
    Stampa cromogenica
    ©Alessandra Spranzi, Courtesy Collezione Donata Pizzi
  • PIERO GEMELLI
    The Eye
    1990
    Polaroid
    21 x 27 cm
    ©Piero Gemelli, Courtesy Collezione Ettore Molinario