17 aprile 2023

ISIA Faenza presenta ECOTONO metamorfosi dei confini

di

www.isiafaenza.it

Dal 18 al 23 aprile 2023, all’interno della cornice del Salone del Mobile.Milano, ISIA Faenza partecipa alla 24° edizione del SaloneSatellite con ECOTONO – metamorfosi dei confini.

Il progetto espositivo pone al centro una serie di esperienze sviluppate da studentesse e studenti dei Bienni di Design del Prodotto e di Design della Comunicazione, indagando un termine che definisce quell’ambiente di transizione tra due ecosistemi limitrofi: un “luogo di confine” che presenta biodiversità e ricchezza straordinarie, favorendo scambio e condivisione e metamorfosi inaspettate.

Elena Valbonesi, DUNE. Elementi multifuzione per la convivialità notte/giorno in spiaggia. Impasti ceramici in gres e sabbia, pigmenti e biolumiscenti

I progetti presentati esplorano la dimensione naturale alterata delle zone limite tra acqua e terra, mare e costa, con l’obiettivo di innescare cambiamenti positivi per la cura del territorio, tramite comportamenti adeguati e secondo il principio del minimo sforzo. Nascono così oggetti che colonizzano, compensano, trattengono, filtrano, fanno scorrere l’acqua, arrestano il dilavamento, offrono ospitalità agli esseri viventi, riparo, cibo, ristoro per tutti.

Giorgio Francesco Calvi, LA SIRENA, dissalatore sonoro a distillazione solare, vetroceramica, impasti in gres e sabbia, pigmenti, sinterizzazione in stampo, calco manuale in stampo

La spiaggia, ad esempio, è intesa come nuovo inizio, approdo di speranze, ma anche luogo di frequentazione prolungata a causa dell’innalzamento delle temperature. Così un dissalatore d’acqua, diventa anche segnale apotropaico e di aggregazione sociale, macro dune e sassi con bioluminescenze un sistema multi-funzione per la convivialità notte-giorno, refrigeratori per cibi e bevande e un erogatore di acqua per animali insieme auspicano il prolungamento delle consuetudini in tali habitat.
La narrazione riflette uno scenario sospeso dove la ceramica avanzata e tradizionale si esprime in oggetti dall’eredità atavica connessa ai luoghi anche attraverso lo studio materico-cromatico site specific di impasti sperimentali a base di sabbia e gres, capaci di erosioni programmate, per ritornare poi alle origini.

ECOTONO
18-23 aprile 2023
24° SaloneSatellite 2023
Pad. 13 Stand F03
Fiera Milano, Rho
accesso diretto da Cargo 4
Orari: 9.30-18-30