28 novembre 2022

JOHN CONSTABLE. PAESAGGI DELL’ANIMA FINO AL 5 FEBBRAIO 2023 ALLA REGGIA DI VENARIA

di

www.lavenaria.it

La Reggia di Venaria prosegue l’indagine avviata nel 2021 sul tema del paesaggio e dell’ambiente, proponendo per la prima volta in Italia una mostra interamente dedicata al celebre artista John Constable, tra i massimi esponenti della pittura romantica inglese.

L’esposizione di rilevanza internazionale, organizzata in collaborazione con la Tate UK, racconta e ripercorre cronologicamente tutta la vicenda artistica del celebre pittore attraverso oltre cinquanta opere, che vanno dagli schizzi e dai dipinti di piccole dimensioni realizzati en plein air, in modo precocemente impressionista, per arrivare ai più importanti e vasti paesaggi romantici, quali la celebre veduta di Stratford Mill, raffiguranti luoghi nelle immediate vicinanze del villaggio natio dell’artista, Dedham Vale, nella contea del Suffolk.

Constable raffigura i suoi “paesaggi dell’anima”, ovvero i luoghi d’affezione sentimentalmente importantissimi per questo grande pittore, che rappresenta la Natura in chiave “pittoresca”, accogliente e rassicurante, distinguendosi così dal contemporaneo William Turner, pittore del “Sublime”, ovvero di una Natura che affascina ma incute anche timore e persino terrore nell’Uomo, come una tempesta di mare o una tormenta di neve.

In mostra troviamo anche opere di artisti coevi di Constable, in alcuni “casi concorrenti”, come Turner, John Linnell, Benjamin West e altri, il cui lavoro s’intreccia e confronta con quello di Constable.

La Tate possiede la più importante collezione del mondo di opere dell’artista. La mostra abbraccia l’intero arco cronologico della sua produzione e comprende paesaggi, disegni, acquerelli, incisioni e ritratti. Dopo questa tappa alla Reggia di Venaria, le opere torneranno nel Regno Unito alla Tate e per lungo tempo non saranno più visibili fuori dall’Inghilterra.