-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1

INFO
Quando: 13 e 14 aprile 2024, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17
Dove: FMAV – Scuola di alta formazione, Via Giardini 160, Modena
Iscrizioni: fino al 1° aprile 2024
Masterclass su selezione, partecipazione gratuita
Info: scuola.fmav.org | formazione@fmav.org | Tel. 059 224418
Organizzata dalla Scuola di Fondazione Modena Arti Visive in occasione del progetto A terra, tra gli animali, selezionato tra i vincitori della XII edizione di Italian Council, la masterclass con la fotografa Marina Caneve affronta le metodologie per condurre un proprio progetto artistico in stile documentario, che parta da una solida base di ricerca e trovi coerenza nelle varie fasi di produzione e presentazione.
Partendo dai progetti dei partecipanti, la masterclass si focalizza sugli aspetti rilevanti da considerare durante un processo di ricerca e documentazione, con un approccio dalla ricerca al poema e allo spettatore, e viceversa. L’analisi dei progetti presentati offrirà lo spunto per una più ampia riflessione sulla fotografia in stile documentario (nei suoi usi strumentali come scienza, sorveglianza, notizie e così via), gli archivi, l’ecocritica o ecologia letteraria e l’arte politica.
La Masterclass è gratuita e su selezione. Per partecipare è necessario compilare la scheda di iscrizione entro e non oltre il 1° aprile 2024. Ai partecipanti è richiesto di avere un progetto o idea progettuale in via di sviluppo su cui focalizzarsi a medio-lungo termine. Una commissione composta dai referenti della Scuola di alta formazione FMAV e dalla docente esaminerà le candidature pervenute e selezionerà i partecipanti sulla base del materiale inviato. L’esito della selezione sarà comunicato via mail entro venerdì 5 aprile 2024.
Marina Caneve (1988) sviluppa progetti di ricerca attraverso la fotografia in dialogo con discipline e linguaggi, combina inoltre la sua ricerca artistica con l’insegnamento: dal 2019 è docente presso il Master IUAV in Photography e Spazio Labo’. Ha esposto in istituzioni nazionali e internazionali tra cui il MAXXI a Roma, Fotohof a Salisburgo, l’Institut Néerlandais a Parigi e La Triennale di Milano. Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private tra cui il MAXXI, l’ICCD, il MUFOCO e il Museo Nazionale della Montagna.
SCOPRI DI PIÙ SULLA MASTERCLASS
Social media
Facebook
Instagram
Immagini
- Marina Caneve, Entre chien et loup, 2019-2020. Courtesy l’artista
- Marina Caneve al lavoro per Bridges are Beautiful, Lapugiu de Jos, Romania, settembre 2023.