29 giugno 2022

La storia delle Mura di Ferrara, dalle origini fino ai più recenti restauri, rivive grazie alle nuove tecnologie per la cultura e il turismo

di

Nell’ambito dei finanziamenti POR FESR-FSC della Regione Emilia Romagna, il Comune di Ferrara ha ideato “Mura Aperte”, un progetto di valorizzazione nel segno dell’innovazione del tratto meridionale della cinta muraria cittadina, oggetto di restauri recenti. Tra i punti d’interesse coinvolti dal progetto: Porta Paola, i Baluardi di san Lorenzo, dell’Amore e l’Ex Teatro Verdi.
Per dare nuova vita alle Mura Estensi e far scoprire ai visitatori gli interventi di restauro, oltre che le modalità di fruizione della cinta muraria, all’interno del Visitor Center di Porta Paola è stata installata una SmartMap interattiva da cui – tramite QRCode – si potranno ascoltare dei podcast realizzati ad hoc. A partire dal Visitor Center di Porta Paola e fino al Baluardo dell’Amore è poi possibile vivere un’esperienza di visita in Realtà Aumentata tramite un’innovativa web-app che – grazie a contenuti interattivi dal design accattivante – fa immergere l’utente in un viaggio nel tempo, senza la necessità di scaricare applicazioni su device personali. Una volta iniziata la visita in Realtà Aumentata, i visitatori incontreranno l’avatar di Giovan Battista Aleotti, architetto del ‘500 che ha progettato Porta Paola e i diversi Baluardi, e potranno ascoltare direttamente da lui la storia del tratto di mura e scoprire le curiosità che lo caratterizzano.
Podcast e tour in Realtà Aumentata permettono a visitatori e turisti di vivere l’arte, la storia e l’architettura legata alle mura in modo immersivo, coinvolti in un percorso di visita interattivo e coinvolgente lungo il tratto.

www.ferrarainfo.com