09 aprile 2024

“Le Donne nell’Arte” la nuova mostra alla Galleria d’Arte Malinpensa di Torino

di

Mostra e Presentazione a cura di Monia Malinpensa

BIOGRAFIA PAOLA DALLA PELLEGRINA
Paola Dalla Pellegrina nata a San Bonifacio (VR)
Provo un’autentica venerazione per la natura, in tutte le sue forme e manifestazioni, soprattutto per gli elementi vegetali e per l’acqua. Dagli ambienti naturali traggo forza ed energia: il rigoglio verde dell’estate mi ritempra puntualmente. So perdermi e fantasticare sulla forma di una radice, di una foglia, di un fiore. Percepisco le piante come esseri silenziosi ma palpitanti, di una bellezza commovente, che nascondono significati da interpretare. Vedere abbattere un albero mi provoca un vero dolore fisico. Le figure femminili a cui mi ispiro sono quelle del maestro Leiji Matsumoto, i cui anime ammiravo da piccola e su cui mi esercitavo provando a riprodurle.

TESTO CRITICO
È una pittura, quella dell’artista Paola Dalla Pellegrina, di evidente introspezione psicologica ancorata ai veri valori di intima ricchezza umana e contenutistici sempre condotta con potenza creativa e logica strutturale. La vibrante resa stilistica, la personalissima sintesi della forma e la grande comunicatività testimoniano una composizione moderna a dimostrazione di un risultato figurale di notevole carica interpretativa. Il tratto deciso, il colore vivido e incisivo e la stesura magistrale della tecnica mista ad acrilico e olio su tela trovano all’interno dell’opera una narrativa altamente simbolica di una sensibilità immediata.

BIOGRAFIA LUCILLA RESTELLI
Lucilla Restelli nasce a Rho in provincia di Milano dove risiede e lavora. Ha frequentato corsi di disegno e pittura presso la Scuola degli Artefici dell’Accademia di Brera di Milano. Dal 1989 partecipa a concorsi di pittura collezionando numerosi premi e segnalazioni europei ed internazionali.
Nella sua lunga carriera ha sempre cercato nuove forme di espressioni , accostandosi, oltre che alla pittura ad esperienze di collage di materiali inusuali, alla lavorazione della ceramica e alla scultura con materiali quali il bronzo e l’acciaio.
Dal 2010 è socio della Società per le Belle Arti ed esposizione Permanente di Milano.

TESTO CRITICO DI MONIA MALINPENSA
Lo straordinario equilibrio dei contenuti e dell’aspetto segnico, che si coglie tra la materia e il colore, attraversa le opere dell’artista Lucilla Restelli con un’espressiva sia visiva che tecnica di mirabile rappresentazione in cui rivivono sensazioni ed emozioni uniche. Lo spazio prospettico, la magica luce, le suggestive ombre e il deciso tracciato vengono strutturati con una propria identità compositiva e con un rigore di tecnica evidente che ci comunica una padronanza dei mezzi non comune. L’indiscussa creatività e l’alto livello formale raggiungono nell’opera risultati di notevole spessore sia artistico che culturale coinvolgendo il fruitore ad un’osservazione attenta ai dettagli.

BIOGRAFIA MONICA SIMONI
Monica Simoni nasce a Montecatini Terme . Tuttora vive e lavora in Toscana. Negli anni ’80 la sua passione per l’arte la dimostra e riesce a prende forma dopo diversi mesi passati a New York dove ha la possibilità di conoscere i maestri dell’astrattismo come Frank Stella e Morris Louis. L’innamoramento per le linee pulite e razionali la ispira a interpretare a modo suo quelle intersezioni che sono poi diventate la base su cui ha costruito il suo percorso artistico.

TESTO CRITICO DI MONIA MALINPENSA
L’artista Monica Simoni, che si serve dell’acrilico su tela con una buona padronanza della tecnica, realizza opere interpretate con un’abilità operativa e con uno stile ricco di personale espressione costantemente fondato sui veri valori pittorici e di contenuti. L’interessante alternanza di trame cromatiche e di soluzioni grafiche è densa di emozionali valenze simboliche sempre misurate dal senso dell’equilibrio. La geometria netta e il suo linguaggio essenziale rivelano un tratto nitido e rapido, indice di una dimensione dinamica e di un vivido fervore creativo. Intrisa di chiara astrazione la sua pittura trasmette una ricerca artisticamente valida in cui si coglie un’attenta analisi del colore e una compiutezza grafica.

BIOGRAFIA ANNA VAVALLE
Anna Vavalle nata a Bari
Vivo a Siena ed insegno Storia dell’Arte presso il Liceo delle Scienze Umane dell’Istituto Piccolomini di Siena. Parallelamente alla sperimentazione del processo creativo in architettura, la mia ricerca come artista ha tratto origine nella tensione tra intellegibilità e percezione, lì dove i nostri sensi si aprono alla bellezza. C’è un’intelligenza innata nella natura che percepiamo nel disegno delle venature di una foglia, nella spirale di una conchiglia, nella forma di un fiore, e l’arte è incontro con il mistero della forma. Sono ispirata dall’equilibrio tra creazione naturale e creazione umana, dall’armonia spirituale che genera.

L’armonica partitura cromatica, ritmata con una dinamica gestualità del segno, contraddistingue l’operare dell’artista Anna Vavalle di un’espressività pittorica altamente emotiva di elevata sensibilità spirituale. Il colore, a volte pacato e a volte vivace, crea al fruitore sensazioni uniche che si uniscono ad un dialogo profondo intriso di meditazione e sollecitazioni dell’anima. L’artista, protesa alla continua ricerca, realizza opere astratte ispirate alla natura e all’essenza dell’essere umano con dissolvenze intense sia cromatiche che segniche. La capacità della tecnica ad acrilico su tela, con colatura del colore è di magistrale stesura ed evidenzia una manualità di notevole spessore artistico.

Informazioni
Direttrice Artistica: Monia Malinpensa
Consulente Artistica: Giuliana Papadia
MALINPENSA GALLERIA D’ARTE BY LA TELACCIA
CORSO INGHILTERRA 51
10138 TORINO – ITALY
Orario Galleria: dal martedì al sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00

TELEFONO E FAX 011 56 28 220
M. MALINPENSA: 347 22 57 267
EMAIL: info@latelaccia.it
SITO WEB: www.latelaccia.it


Immagini

  • Paola Dalla Pellegrina, È un tempio la natura. Tecnica mista acrilico e olio su tela anno 2021, cm 100×100
  • Lucilla Restelli, Silloge. Tecnica mista e collage anno 2023-24, cm 60×60
  • Monica Simoni, Punti di vista. Acrilico su tela anno 2021, cm 80×80
  • Anna Vavalle, Ad Oriente. Acrilico su tela anno 2023, cm 80×80