23 febbraio 2024

Maison Bocum lancia la sua prima Call for Artist

di

Il format di ristorazione Maison Bocum, nato nel centro storico di Palermo lo scorso dicembre 2023, progettato e voluto dal gruppo Virga&Milano, lancia la prima Open Call for Contemporary Art ‘Una Stanza tutta per sé’ con la consulenza scientifica di Agata Polizzi, storica dell’arte e curatrice indipendente.
La Call ha lo scopo di valorizzare, promuovere e sostenere le arti visive e gli artisti contemporanei ed è rivolta ad artisti under 40.
Il progetto prevede di affidare all’artista, che verrà poi selezionato, la visione sullo spazio della stanza centrale di Maison Bocum, l’ospite dello spazio diventerà così non solo fruitore o spettatore ma parte dell’opera, la abiterà, la animerà.
La call intende avviare una riflessione sul ruolo di spazio della quotidianità come luogo “necessario alla bellezza”, nonché necessità di azione creativa dal basso con cui artisti e spazi indipendenti cooperano alla rigenerazione sociale, culturale, politica della città.
Il Comitato scientifico di selezione dei progetti sarà composto da Franco Virga e Stefania Milano, Maison Bocum, Agata Polizzi (storica dell’arte e curatrice indipendente), Cristina Costanzo (Ricercatrice di storia dell’arte contemporanea, Università degli studi di Palermo), Maurizio Carta (Professore ordinario di Urbanistica Università degli studi di Palermo e Assessore alla rigenerazione urbana della citta di Palermo; Isabella Ragonese (attrice, regista, drammaturga).
Il termine ultimo per candidarsi è il giorno 30 marzo 2024.
Qui di seguito tutti i dettagli:
www.bocum.it/call-for-artists