13 marzo 2023

MAST PHOTOGRAPHY GRANT ON INDUSTRY AND WORK / 2023

di

Durata: fino al 1° maggio 2023
Orari: martedì – domenica, ore 10.00 – 19.00
Sede: Fondazione MAST, via Speranza, 42, Bologna
Ingresso gratuito
www.mastphotogrant.com
www.mast.org

Hicham Gardaf (Tangeri, 1989) è il vincitore della settima edizione del MAST Photography Grant on Industry and Work con il progetto In Praise of Slowness, una lode alla lentezza del centro storico di Tangeri in contrapposizione all’espansione industriale della sua periferia.
Lebohang Kganye ha ricevuto la menzione speciale della Giuria (Johannesburg, 1990) per Keep the Light Faithfully, un teatro delle ombre cinesi in cui inscena momenti di vita sudafricana con sagome di cartone.
La mostra, curata da Urs Stahel, presenta le opere dei cinque finalisti del concorso fotografico su industria e lavoro dedicato ai talenti emergenti: oltre a Gardaf e a Kganye, Farah Al Qasimi, Maria Mavropoulou, Salvatore Vitale. Questi giovani fotografi, scelti tra cinquantatré candidati provenienti da tutto il mondo, hanno sviluppato un progetto originale e inedito per la Fondazione MAST. I loro lavori si sono concentrati rispettivamente sulla comunità araba di Dearborn in Michigan, sull’intelligenza artificiale e sulle contraddizioni della gig economy nel tardo capitalismo.

A fianco dei finalisti di quest‘anno sono esposti i progetti dei ventiquattro finalisti delle precedenti edizioni del concorso in un giro del mondo per immagini che celebra sia il decennale del MAST sia i quindici anni del Grant.
La mostra è animata da eventi, visite guidate e percorsi didattici per i più piccoli e per gli studenti.
Fondazione MAST è un’istituzione culturale internazionale e filantropica – nata a Bologna nel 2013 – basata sulla Tecnologia, l’Arte e l’Innovazione.