21 marzo 2024

Mazzoleni presenta la nuova personale DAVID REIMONDO. Cromofonetica dal 21 marzo al 31 maggio 2024

di

Il lavoro di David Reimondo (Genova, 1973) si incentra sull’essere umano. Se con il costante approfondimento sul corpus di opere Etimografia l’artista compieva un esercizio di de-addestramento culturale che lo conduceva a inventare un sistema segnico e fonetico, con la Cromofonetica la lingua rinasce in una nuova grammatica fonetica che, grazie all’uso di sillabe connesse al colore, esprime in modo intuitivo e primordiale una nuova teoria dei colori.

Il termine stesso corrisponde al neologismo coniato da Reimondo per descrivere questa sua ricerca. Il percorso espositivo è suddiviso in diverse sezioni che ripercorrono le tappe salienti della sua carriera. Saranno esposte inoltre alcune opere site-specific, lavori esclusivi realizzati appositamente per la mostra.



Studi neuropsichiatrici e ricerche archeologiche hanno svelato, in anni recenti, non solo che nel momento della nascita siamo in grado di associare un senso a simboli primordiali, ma che l’uomo è stato “pictor”, prima di “sapiens”: i Neanderthal usavano già colori e pittogrammi, a dimostrare che forme e colori sono alla base delle comunicazioni pre-verbali.

Informazioni
DAVID REIMONDO
Cromofonetica
21 marzo – 31 maggio 2024
Vernissage: Giovedì 21 marzo, 18.00 – 22.00
Mazzoleni, Piazza Solferino, 2 – Torino
T: (+39) 011.534473 | E: torino@mazzoleniart.com
www.mazzoleniart.com


Immagine

  • DAVID REIMONDO. Cromofonetica. Credits Renato Ghiazza. Courtesy Mazzoleni, London – Torino