09 settembre 2019

Padre e Figlio

di

Ingresso libero
Biella, Auditorium di Palazzo Gromo Losa, Corso del Piazzo 22-24 

La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella promuove un calendario culturale che correda la mostra Padre e Figlio. Ettore Pistoletto Olivero e Michelangelo Pistoletto realizzata da Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto e Fondazione Zegna. Il percorso espositivo coinvolge tre sedi del territorio biellese – Palazzo Gromo Losa, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto a Biella e Casa Zegna – e pone in dialogo la produzione artistica di Michelangelo Pistoletto con quella del padre Ettore Pistoletto Olivero.

Tra settembre e ottobre sono previsti tre appuntamenti serali aperti al pubblico a ingresso gratuito presso Palazzo Gromo Losa a Biella i quali sono accomunati dalla presenza di importanti personalità legate alla letteratura e alla cultura.

Venerdì 13 settembre 2019 alle ore 21.00 si terrà il primo incontro intitolato Attraverso la cruna dell’ago. Il racconto del filo tra impresa, antropologia e arte contemporanea. Con la moderazione della giornalista e direttrice del Festival della Mente di Sarzana Benedetta Marietti e l’introduzione di Franco Ferraris, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, l’appuntamento vedrà ospite Piercarlo Grimaldi noto antropologo e accademico, già rettore e professore presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche a Pollenzo, il quale interverrà per discutere del profondo legame tra cultura e arte della lana. Altri interventi di rilievo sul tema del rapporto tra arte, imprenditoria e committenza, saranno tenuti da Carlo Piacenza, presidente dell’Unione Industriale Biellese, Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte, e Alberto Fiz, curatore della mostra. L’incontro si inserisce nell’ambito della candidatura di Biella come Città creativa Unesco per la maestria e la creatività in campo tessile.

Giovedì 19 settembre 2019 alle ore 21.00 seguirà la presentazione di “Nel silenzio delle nostre parole” (DeA Planeta, 2019) il nuovo libro di Simona Sparaco. Il romanzo si ispira alla tragedia della Grenfell Tower a Londra nel 2017 per parlare della difficile relazione tra genitori e figli e delle varie sfaccettature dei rapporti familiari. Simona Sparaco, già finalista per il Premio Strega 2013 con Nessuno sa di noi, incontrerà il pubblico a Palazzo Gromo Losa in dialogo con la scrittrice Roberta Invernizzi.

Infine, mercoledì 9 ottobre 2019 alle ore 21.00 l’Associazione Dimore Storiche Italiane presenterà a Palazzo Gromo Losa l’ultimo incontro “Occuparsi di una dimora storica: due generazioni a confronto”, introdotto dalla Delegazione FAI di Biella con interventi di Alessandra Castelbarco Visconti e Sandor Gosztonyi.


Contatti per la stampa
 

PCM Studio di Paola C. Manfredi
Via Carlo Farini, 70 – 20159 Milano
press@paolamanfredi.com |
Paola C. Manfredi | paola@paolamanfredi.com
Tel. +39 02 36769480 | M. 335 5455539

Informazioni sulla mostra
Sito Web www.padreefiglio.it
Email info@padreefiglio.it