14 maggio 2024

Premio COMEL Vanna Migliorin Arte Contemporanea 2024 Aperto il bando della XI edizione “Alluminio, sotto la superficie”

di

È aperto fino al 23 giugno il bando della XI edizione del Premio COMEL: il concorso internazionale che promuove l’uso artistico dell’alluminio.

Sono invitati a partecipare artisti dai 18 anni in su che vivono o lavorano in uno dei paesi del continente europeo e che vogliono cimentarsi, o già lo fanno, con un metallo duttile come l’alluminio, in opere di pittura, scultura, design, fotografia e installazione.

Ogni anno una prestigiosa giuria di esperti, presieduta dal prof. Giorgio Agnisola, seleziona tra tutti gli iscritti 13 finalisti che esporranno l’opera iscritta presso lo Spazio COMEL di Latina. Tra i finalisti saranno decretati il vincitore della XI edizione, che ritirerà un premio in denaro di 3500 euro e il vincitore del Premio del Pubblico, ovvero l’autore dell’opera più votata dai visitatori della mostra. Entrambi i vincitori torneranno a Latina per una personale.

Ogni anno viene proposto un tema legato alle caratteristiche dell’alluminio che gli artisti devono interpretare secondo la propria sensibilità. Il tema di quest’anno è “Alluminio, Sotto la Superficie”, ovvero un invito ad andare oltre le apparenze. Come l’alluminio a contatto con l’ossigeno crea una patina protettiva che lo preserva dagli agenti esterni, così le persone creano spesso delle corazze, innalzano barriere per proteggere la propria interiorità. L’Arte è il potente strumento che permette di esprimersi al di là di ogni parola, attraverso il gesto estetico, è il mezzo che permette di mostrare ciò che non si ha il coraggio di dire a voce.

Le iscrizioni sono aperte e gratuite fino al 23 giugno 2024. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.premiocomel.it