29 agosto 2023

QUASI PER GIOCO LA MOSTRA DI ABAMC DEDICATA A PAOLA PALLOTTINO

di

Evento di punta del Cinquantesimo dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, la mostra dedicata a Paola Pallottino, storica dell’arte, illustratrice e autrice di testi per canzoni, è visitabile fino al 23 settembre 2023 presso le sale della GABA.MC – Galleria dell’Accademia di Belle Arti di Macerata.  La mostra, concepita nella forma di breve antologica, punta a mettere in luce il fondamentale contributo che la studiosa ha dato alla storia del Novecento, prima come illustratrice poi come storica dell’illustrazione.

Ripercorrendo i momenti più importanti della sua carriera, in mostra sono documentate le più importanti collaborazioni con case editrici per l’infanzia e del mondo scientifico. Come con Emme Edizioni da cui sono nati volumi che hanno segnato la storia del genere quali La Barca, una sorta di silent book ante litteram, o I Libri Circolari, le cui tavole originali, come anche quelle dei giochi apparsi su il «Corriere dei Piccoli» o la «Pimpa», mai uscite dallo studio e biblioteca di Pallottino a Bologna, sono esposte qui per la prima volta. Esposti anche i dischi che raccontano della sua attività di paroliera nel mondo della musica leggera, in particolare della sua collaborazione con Lucio Dalla, infine i volumi da lei pubblicati, dai Cento anni di illustratori del 1978 al recente Le Figure per dirlo. Storia delle illustratrici italiane del 2020, testimoniano la sua attività di studiosa nel campo della storia dell’illustrazione, prima studiosa in assoluto della materia.

La mostra è accompagnata da catalogo con i contributi critici, oltre che della curatrice Maria Letizia Paiato, di Erik Balzaretti, di Giovanni Baule, di Lorenzo Cantatore e Pierfrancesco Giannangeli. L’allestimento della mostra è stato infine progettato da Benito Leonori e gli allievi della Scuola di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Macerata.

Informazioni
www.abamc.it