29 marzo 2024

RENAISSANCE ed Ezio Gribaudo A Museion due mostre tra arte rigenerativa e patrimonio culturale

di

Museion, Leonie Radine, AliPaloma, Monia Ben Hamouda, Costanza Candeloro, Filippo Contatore, Isabella Costabile, Binta Diaw, Giorgia Garzilli, Sophie Lazari, Lorenza Longhi, Magdalena Mitterhofer, Jim C. Nedd, Luca Piscopo, Raphael Pohl, Davide Stucchi, Tobias Tavella, (ab)Normal

Fino al 1 settembre 2024 è possibile visitare a Museion (Bolzano) due nuove mostre dedicate all’esplorazione del patrimonio culturale e all’arte contemporanea emergente, che occupano l’intero spazio museale: Ezio Gribaudo The Weight of the Concrete e RENAISSANCE.
The Weight of the Concrete è un omaggio completo alla poliedrica carriera di Ezio Gribaudo, artista ed editore torinese. La mostra rivaluta il suo lavoro in un momento in cui molti giovani artisti e artiste lavorano in modo transdisciplinare e rigenerativo, muovendosi tra arti visive e applicate.

Al centro dell’esposizione c’è l’emblematica serie di Logogrifi che l’artista ha sviluppato a partire dagli anni Sessanta, passando da rilievi su carta assorbente a rilievi in legno e polistirolo.

RENAISSANCE mette invece in luce posizioni artistiche transdisciplinari, che condividono l’impegno per un esame rigenerativo e critico del patrimonio culturale. La mostra è realizzata in occasione dell’assegnazione di una delle più alte borse di studio per l’arte emergente in Europa (60.000 CHF), conferita dalla Fondazione Vordemberge-Gildewart e assegnata nel giorno dell’opening all’artista Monia Ben Hamouda con la seguente motivazione: “È affascinante il modo in cui Monia Ben Hamouda onora la tradizione della calligrafia araba nelle sue opere e allo stesso tempo dà forma all’urgenza dell’espressione figurativa [] La giuria è stata colpita dall’installazione nel suo complesso, estremamente accattivante e poetica, e dalla sua profondità di contenuto, che racconta di un passato migratorio”.

15 giovani artiste e artisti del nord Italia presentano le loro opere dalle pratiche sfaccettate, tra cui troviamo scultura, installazione, pittura, disegno, video, fotografia e performance. Durante il periodo espositivo le e gli artisti avranno la possibilità di vincere anche il primo Museion Private Founders Award e il Premio del Pubblico. Entrambi i premi danno la possibilità di entrare a far parte della collezione museale.

Informazioni
www.museion.it


Immagini 

  • Opening Ezio Gribaudo The Weight of the Concrete. Photo credits: Luca Guadagnini
  • Ezio Gribaudo, The Weight of the Concrete, in a scenography by Davide Stucchi at Museion, 2024. Courtesy: Archivio Gribaudo, Davide Stucchi and Museion. Photo: Luca Guadagnini
  • Monia Ben Hamouda, exhibition view RENAISSANCE, 2024, Museion. Photo: Luca Guadagnini
  • Giorgia Garzilli, exhibition view RENAISSANCE, 2024, Museion. Photo: Luca Guadagnini