23 giugno 2022

Scopri l’arte dove si crea! Grazie ad ArtMappItalia, appassionati e curiosi incontrano gli artisti nei loro atelier: le prossime esperienze in programma

di

On line dal mese di maggio, ArtMappItalia è la prima piattaforma interattiva che mette in contatto diretto artisti e appassionati, creativi e curiosi.
Una forma concreta di interazione con la creatività, grazie alla quale non soltanto gli appassionati d’arte ma anche i viaggiatori più attenti e i turisti della domenica possono incontrare gli artisti, osservarne il lavoro, scoprirne i segreti. Il tutto nello spazio inedito e suggestivo di atelier e laboratori.
Tante le esperienze in calendario nei prossimi mesi. I giorni 23 e 24 giugno l’artista triestina Paola Pisani invita il pubblico a un aperitivo del tutto insolito, in compagnia di 1500 bachi da seta all’ottava settimana di vita: un’esperienza immersiva fra suoni, luci e proiezioni.
Il 25 giugno (con replica i giorni 9 e 30 luglio) Maria Sanchez Puyade propone, nel suo studio di Trieste, l’installazione performativa “Shavasana – Life and death exercises”, che affronta la necessità di pensare alla morte come parte della vita attraverso una serie di esercizi yoga.
Il 29 giugno l’artista iraniana Banafsheh Rahmani organizza una serata di disegno libero con aperitivo: basta portare con sé matita o carboncino (o utilizzare i materiali messi a disposizione) e lasciarsi ispirare dalle pose dei modelli. “Far facciate” è invece il titolo del laboratorio a cura di Cristina Lombardo, in programma il 15 luglio, dedicato all’argilla e alla pittura su ceramica.
Il 24 agosto è possibile visitare lo Spazioersetti di Udine, sede permanente dell’installazione di suono e luce “The Dream”, e incontrare Antonio Della Marina e Alessandra Zucchi, rispettivamente compositore di musica elettronica e architetto, che lavorano sulla percezione del suono e dello spazio.
Per informazioni sulle esperienze e sulla piattaforma: www.artmappitalia.it.