22 marzo 2024

Shahryar Nashat “Streams of Spleen” fino al 18 agosto al MASI Lugano

di

Fino al 18 agosto il MASI Lugano presenta la più grande mostra personale in Svizzera di Shahryar Nashat: “Streams of Spleen“. Per l’occasione, l’artista è intervenuto con un progetto site specific sullo spazio della sala ipogea del MASI stravolgendone completamente l’atmosfera. Le opere esposte – quasi tutte nuove produzioni – sono messe in relazione con l’architettura modificata e danno vita a un ambiente multisensoriale coeso, un’unica grande installazione che il pubblico è invitato ad esplorare.

Nel lavoro di Shahryar Nashat il corpo umano, le sue percezioni e rappresentazioni svolgono un ruolo centrale. Attraverso video, sculture e installazioni, l’artista crea esperienze sinestetiche che evocano emozioni e stati d’animo difficili da esprimere razionalmente. Evitando interpretazioni definitive, Nashat esplora tematiche come il desiderio, la mortalità, l’istinto animale e l’arte stessa, sfere che sfuggono a una comprensione completa. Artista attento a come l’arte viene presentata e fruita nei contesti istituzionali, Nashat spesso interviene più o meno esplicitamente sullo spazio espositivo mettendo in luce i meccanismi, le contraddizioni e la retorica che spesso accompagnano la presentazione dell’arte.

È una sensazione di disagio e al contempo di fascinazione quella che si prova entrando nella sala sotterranea del MASI. L’intero pavimento è rivestito con delle piastrelle viniliche, e il tono delle luci è alterato. Al centro della sala una costruzione dal soffitto basso si impone nello spazio come un volume scultoreo, in cui il pubblico è obbligato ad entrare, mentre il suono di un lamento indecifrabile si diffonde e scandisce il ritmo del percorso.

Cuore pulsante della mostra è la nuova opera Warnings (2024), video integrato nell’architettura del volume al centro della sala e trasmesso in loop su una grande parete di schermi luminosi.

Informazioni
Shahryar Nashat. Streams of Spleen
A cura di Francesca Benini
Fino al 18 agosto 2024

MASI Lugano, sede LAC
Via Bernardino Luini 6, 6900 Lugano
masilugano.ch


Immagini

  • Veduta dell’allestimento “Shahryar Nashat. Streams of Spleen”, MASI Lugano, 2024
    Foto © MASI Lugano, fotografo Luca Meneghel