30 gennaio 2024

Soirées Nomades Carte blanche a Olivier Saillard 2 e 3 febbraio 2024 Triennale Milano

di

Triennale Milano e Fondation Cartier pour l’art contemporain danno carte blanche allo storico della moda Olivier Saillard che curerà la terza Soirée Nomade organizzata in Triennale, in occasione della grande mostra di Ron Mueck, visibile sino al 10 marzo.
Venerdì 2 febbraio, andrà in scena la prima mondiale di Moda Povera VI: Les vêtements des autres – Milan (ore 20.00, durata 2 ore e 50min), un nuovo capitolo della ricerca di Saillard ispirato all’Arte Povera, concepita appositamente per gli spazi di Triennale Milano. Moda Povera VI: les vêtements des autres – Milan è una performance inedita in cui il visitatore viene invitato a offrire in prestito un indumento a cui tiene, ma solo per la durata della performance. Dieci modelle avranno il compito di indossare questi abiti, reliquie di momenti comuni o eccezionali del passato. Questa è la sfida: restituire l’intimità e il valore affettivo che si nascondono dietro a ciascun indumento, attraverso l’insieme di gesti e movimenti che caratterizzano l’arte dello sfilare.

Il giorno successivo, sabato 3 febbraio, il pubblico potrà scoprire altre due opere fondamentali dal repertorio di Olivier Saillard.

Moda Povera V: les vêtements de Renée (ore 15.30 con replica alle 17.00, durata 45minuti), che ha debuttato lo scorso giugno alla Fondation Cartier. Questa performance, la più recente del repertorio di Olivier Saillard, si svolge presso il teatro di Triennale Milano. Saillard utilizza le tecniche dell’alta moda per scucire e trasformare i vestiti appartenuti alla madre, venuta a mancare due anni fa. La modella Axelle Doué rappresenta con grazia questo guardaroba infinitamente personale.

Salon de Couture (ore 18.30 con replica alle 19.30, durata 25minuti), primissima creazione di Saillard, è la prima sfilata della storia della moda a non contemplare i vestiti. Ideata nel 2006, e mai più riproposta da allora, porta in scena Violeta Sanchez, musa e modella di Yves Saint Laurent e Helmut Newton, nell’esercizio di una sfilata fantasma. Violeta pronuncia con cura, come era abitudine fare nelle maison di moda fino agli anni Cinquanta, i ricordi dei tessuti, delle forme e dei materiali dei vestiti.

Per maggiori informazioni: triennale.org


Immagini

  • © Ruediger Glatz
  • © Edouard Caupeil