09 maggio 2024

Sono aperte le iscrizioni al Premio Driving Energy 2024 – Fotografia Contemporanea

di

Si può partecipare gratuitamente fino al 30 giugno.

A valutare i lavori anche quest’anno sarà una Giuria composta da professionisti autorevoli negli ambiti di interesse del Premio.

Il tema proposto quest’anno è La via dell’invisibile. I fotografi sono invitati a riflettere su ciò che non si vede eppure produce effetti visibili: un modo per celebrare il talento e l’unicità dell’arte, che vede realtà che per molti non esistono, o non esistono ancora.

Fanno parte della Giuria: Lorenza Bravetta, nel ruolo di Presidente, Francesca Barbi Marinetti, critica d’arte, curatrice e imprenditrice culturale; Micol Forti, Curatrice della Collezione d’Arte Moderna e Contemporanea dei Musei Vaticani; Rosa Alba Impronta, collezionista, imprenditrice e fondatrice del progetto Made in Cloister; i fratelli Fabio e Damiano D’Innocenzo, registi e sceneggiatori; David Massey, Direttore Relazioni Esterne e Affari Istituzionali di Terna.

Il Curatore Marco Delogu, nella video intervista pubblicata sul sito del Premio, ha raccontato cosa la Giuria cerca nei lavori dei partecipanti: “Cerchiamo autori che con il Premio raccontino quella che è la loro identità e la loro visione. […] Per questa terza edizione i criteri curatoriali sono sempre più forti: ricercare un’identità visiva tra le tante iscrizioni. Non vogliamo documenti sterili, vogliamo capire cosa muove le persone, perché usano questo linguaggio e perché lo usano in maniera così forte.”
Il concorso prevede cinque riconoscimenti: il Premio Senior, del valore di 15 mila euro, il Premio Giovane, del valore di 5 mila euro, il Premio Amatori, del valore di 5 mila euro, la Menzione Opera più votata da Terna, del valore di 2 mila euro, e la Menzione Accademia, del valore di 2 mila euro.
Le video interviste alla Giuria del Premio e tutte le informazioni relative al progetto sono disponibili sul sito ufficiale: premiodrivingenergy.terna.it


Immagine

  • Marco Delogu, Presidente di Azienda Speciale PalaExpo e Curatore del Premio Driving Energy 2024