02 maggio 2023

start/storia e arte – Saluzzo

di

PATRICK TUTTOFUOCO HA VINTO LA 45° EDIZIONE DEL PREMIO MATTEO OLIVERO

L’opera sarà inaugurata il 28 Maggio 2023 e troverà collocazione permanente nell’ex Caserma Mario Musso di Saluzzo

La città, con le installazioni di artisti nazionali e internazionali del Premio Olivero, ha costruito un percorso culturale e turistico in continua espansione

Patrick Tuttofuoco (Milano, 1974) ha vinto la quarantacinquesima edizione del Premio Matteo Olivero. Con le sue opere fatte di luci, superfici specchianti e neon colorati, Tuttofuoco inventa dialoghi con il pubblico e con lo spazio che riflettono la radice dinamica e corale della sua ricerca artistica. Le sue opere esprimono uno stato di felice immersione nella realtà intesa come un organismo vivente, positivo, fonte di energia.

Promosso dalla Fondazione Amleto Bertoni, dal Comune di Saluzzo con la curatela di The Blank Contemporary Art e Esperienza Srl, il premio affida a un artista selezionato da una giuria la realizzazione di un’installazione che troverà collocazione permanente in uno spazio della Città di Saluzzo.

Per l’edizione 2023 del Premio, la Giuria è composta da Arturo Demaria Consigliere Fondazione Amleto Bertoni, Valentina Gervasoni curatrice della GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, Roberto Giordana Direttore Generale Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Tiziana Buccico Istituto Garuzzo per le Arti Visive Saluzzo. L’opera, che sarà inaugurata il 27 maggio 2023,  troverà collocazione permanente negli spazi dell’ex Caserma Mario Musso di Saluzzo, andando ad arricchire l’offerta di arte contemporanea della città.

Dal 2018, con la Direzione Artistica di Stefano Raimondi, il Premio Matteo Olivero invita artisti nazionali e internazionali a realizzare delle installazioni nei luoghi più significativi della città, costruendo nel tempo un percorso culturale e turistico in continua espansione. L’installazione di Patrick Tuttofuco nel Quartiere, ex Caserma Mario Musso, si inserisce in un percorso che comprende le installazioni permanenti di Marinella Senatore presso il Cinema Teatro Magda Olivero (2022), di Roberto Pugliese alla Casa della Musica (2021), del tedesco Veit Laurent Kurz presso Casa Cavassa (2020), del colombiano Santiago Reyes Villaveces negli spazi dell’ex Chiesa di Sant’Ignazio (2019) e del duo newyorkese Mark Barrow e Sarah Parke che ha creato la sua opera nella Cappella Cavassa (2018).

Informazioni
28° SALUZZO ARTE dal 28 maggio
Inaugurazione Sabato 27 maggio

START/ARTE – 45ª edizione del Premio Matteo Olivero
by Esperienza e The Blank Contemporary Art
Il Quartiere, Piazza Montebello 1
Opera d’arte site specific sempre visitabile

startsaluzzo.it/start-arte
info@fondazionebertoni.it
Archivio Start

Social
Facebook
Instagram
Youtube