15 gennaio 2024

TORNA ROMEVIDEOGAMELAB CON GRANDI NOVITÀ dal 25 al 28 gennaio negli spazi del Parco della Musica

di

Romevideogamelab, il Festival Nazionale degli Applied Games coprodotto da Cinecittà SpA e Fondazione Musica per Roma con la produzione esecutiva di QAcademy impresa sociale, lascia la tradizionale sede di Cinecittà e si sposta negli spazi del Parco della Musica Ennio Morricone, nel cuore culturale della città di Roma.

Realtà & Simulazione è il tema di questa edizione: che cosa è realtà e cosa simulazione? L’evoluzione dei videogiochi è legata a doppio filo con lo sviluppo tecnologico, blockchain e AI. Ne parleranno esperti, sviluppatori, scienziati.

Molti i legami con il settore artistico e culturale: dalla mostra LE AI GENERATIVE ALLA PROVA DELL’AUDIOVISIVO, curata da Simone Arcagni e realizzata con l’aiuto di Rai Cinema, alla proiezione di CASSANDRA, il primo cortometraggio creato da intelligenze umane e artificiali prodotto da Scuola Holden con Rai Cinema, sotto la direzione di Riccardo Milanesi di Holden.ai StoryLab. Ci sarà poi la performance TOXIC GARDEN – DANCE DANCE DANCE dell’artista Kamilia Kard che, insieme a quattro ballerine professioniste, ha immaginato una coreografia all’interno di una mappa Roblox. E ancora verrà tracciato un ATLANTE DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE dal filosofo Andrea Colamedici che ci guiderà in un avvincente percorso tra testi diversi di epoche differenti, da Platone a Swift, da Kafka a Borges, per capire la natura profonda dell’Intelligenza artificiale. Infine la Jazz Campus Orchestra diretta da Massimo Nunzi e formata da musicisti dai 7 ai 14 anni eseguirà un repertorio basato su alcuni temi tratti dai videogiochi più famosi.

Le informazioni e il programma sono su romevideogamelab.it