31 ottobre 2023

Tutte le mostre di Flashback Art Fair alla scoperta della Metamemoria

di

Dal 2 al 5 novembre potrete immergervi nella fiera d’arte in cui opere di ogni tempo e spazio coesistono le une accanto alle altre, creando connessioni e cortocircuiti visivi che interrogano il nostro presente e costruiscono la nostra memoria.

Un ricchissimo programma espositivo approfondisce l’articolazione tra passato e presente attraverso i concetti di identità e memoria illustrando la complessità e l’importanza della costruzione culturale.

Turi Rapisarda. Fotografie
La mostra raccoglie una parte della ricerca fotografica di Rapisarda attraverso più di trenta opere stampate ai sali d’argento. Dal ciclo Le Piante, dal quale prende ispirazione l’immagine guida dell’XI edizione di Flashback Art Fair al ciclo Trespoli, fino alle opere  Satiro e Autoritratto. In tutte le fotografie dell’artista una componente lirica e struggente si affianca a una forte critica sociale, un racconto di emozioni e sentimenti apparentemente distanti che accostati creano quell’importante connubio tra arte e vita, componente fondamentale di tutte le opere d’arte.

Opera viva, Il Manifesto. Luigi, l’addetto alle affissioni.
il progetto di arte pubblica di Alessandro Bulgini che quest’anno è giunto alla nona edizione, racconta e agisce con e sulle lateralità, la diversità, la periferia fisica e culturale. Dal 2015 ha ospitato più di 50 artisti italiani e internazionali, interpreti dello spazio pubblico di Piazza Bottesini nel quartiere torinese di Barriera di Milano. La nona edizione, caratterizzata dalle opere appese al contrario da Luigi, autore della rivoluzione: l’immagine capovolta appare sconosciuta, creando una distanza tra il fruitore e l’oggetto, apre nuovi mondi inconsci e nuove possibilità allo spettatore.
Gli artisti di questa edizione: Sergio Cascavilla, Gianluca e Massimiliano De Serio, Turi Rapisarda, Luigi Gariglio, Pierluigi Pusole e lo stesso Alessandro Bulgini.

Una vita migliore. Frammenti di storie dell’Istituto Provinciale per l’Infanzia di Torino
La mostra, realizzata in collaborazione con la Città Metropolitana di Torino, racconta le esperienze vissute in prima persona da coloro che nella struttura di corso Lanza (ex brefotrofio della Provincia di Torino) sono nati. Racconti intimi e personali, fotografie e documenti dell’epoca creano un affresco complesso, sociale e umano ma anche artistico, che valorizza le vite di ognuno trasformandole in opera d’arte.

mater 2023. Ex Istituto per l’Infanzia della Provincia di Torino
Un’importante novità di quest’anno è la nuova Luce d’Artista, Costellazione di Alessandro Bulgini visibile da Corso Vittorio Emanuele II fino alla stazione di Porta Nuova di Torino. L’opera è dedicata a coloro che sono nati più di quarant’anni fa nell’attuale sede di Flashback Habitat, ex brefotrofio della Provincia di Torino fino agli anni Ottanta.

Affianca le mostre Vivarium, il progetto di parco in divenire con le opere di Francesca Casale, Fabio Cascardi, Luisa Raffaelli e Michel Vecchi, che, in occasione di Flashback, accoglie le opere di Numero Cromatico.

Proseguono i flashback lab di Mariachiara Guerra, responsabile del progetto didattico di Flashback Habitat, e i flashback video con  la videoproiezione del duo artistico fannidada dal titolo La spirale del tempo (2023) – l’animazione si compone di microracconti e sollecitazioni visive ispirate a “La memoria del Mondo” (1997) di Calvino -.

Clicca qui per scoprire le gallerie dell’XI edizione di Flashback Art Fair, Metamemoria

Flashback Art Fair
Apertura al pubblico: 2 / 5 novembre 2023 dalle 11 alle 20
www.flashback.to.it

Con il Patrocinio della Città di Torino
Con il Contributo di Regione Piemonte, Camera di Commercio di Torino, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT
Con il Supporto di Cassa Depositi e Prestiti
Con il Sostegno di Iren, Studio Cernaia
Cultural Partners Opera Viva, l’Artista di Quartiere e Atelier Heritage
Media Partner: La Stampa, exibart, Artribune, Juliet

Ingresso
Biglietto intero: 15€
Biglietto ridotto: 10€ (riduzioni previste per legge, per possessori di Abbonamento Musei e Torino+Piemonte Card e per possessori della tessera Amic* di Flashback Habitat)
Giovedì 2 novembre ingresso gratuito con Abbonamento Musei, Torino+Piemonte Card, possessori della tessera Amic* di Flashback Habitat


Immagini

  • Alessandro Bulgini. mater2023. Istituto Provinciale per l’Infanzia della Provincia di Torino (Luci d’Artista. Costellazione)
  • Turi Rapisarda, Satiro, 1990 stampa ai sali d’argento (Turi Rapisarda. Fotografie)
  • Fabio Cascardi. Sedie nello spazio. 1995 (Vivarium)