19 aprile 2023

VANNI, VINCENZO BUONAGURO DAL 18 AL 29 APRILE ALLA GALLERIA D’ARTE MALINPENSA DI TORINO

di

Mostra a cura di Monia Malinpensa
Galleria d’Arte Malinpensa By La Telaccia

Corso Inghilterra 51 Torino
Dal Martedì al Sabato 10.30-12.30 / 16.00-19.00

BIOGRAFIA DI VANNI: Vive e lavora in Umbria contornato da una incontaminata natura, spesso suggeritrice di trame artistiche che vengono poi narrate con cromaticità chiaramente legata alla luce mediterranea appartenente alle proprie radici. Dopo i primi studi artistici a Roma, Vanni ha perfezionato il suo percorso pittorico a Parigi, città dove ha vissuto diversi anni.

Presentazione di Vanni
“ L’anima della Natura ”
Vanni è un artista che anima il suo cromatismo lirico con un piano estetico e con una ricerca della materia assolutamente originale che lo contraddistingue. Il trionfo della natura si trova in tutte le sue opere che egli spiritualizza in un racconto fortemente emotivo di intima riflessione che ci affascina. La pittura di Vanni recupera il senso dell’immagine in un’atmosfera intrisa di silenzio e di pace all’insegna di un messaggio continuo e immediato di amore per la vita e per tutto quello che lo circonda. L’inesauribile spontaneità, la verità di ambientazione e la raffinata sensibilità cromatica aderiscono ad un modulo compositivo figurativo che sconfina nell’astratto confermando una narrativa pittorica di notevole evoluzione condotta con una trasposizione fantasiosa. Il colloquio costante con la natura suscita emozione e particolare interesse aprendo un’incantevole poetica da cui ne scaturisce un’interpretativa di grande analisi e di viva consapevolezza.

Monia Malinpensa

VANNI Oltre le dune – Mista su tela (100 x 100) 2022

BIOGRAFIA DI VINCENZO BUONAGURO: Nato a Nola laureato in Medicina e Chirurgia. perfeziona gli studi artistici presso il Prof. Giuseppe Spinoccia. Accademia delle arti Brera Milano. Predilige gli artisti italiani verso un’arte spirituale. Oggi la prospettiva che lo guida è che ” E’ Dio che da luce e non viceversa.

Presentazione di Vincenzo Buonaguro
“CRIPTA”
Non è facile per l’essere umano accettare che un giorno tutto finirà senza avere la certezza di cosa lo aspetta in seguito.
L’artista però può ,associando l ‘arte a Dio ,cercare la luce di una salvezza religiosa attraverso ciò che fa, come del resto fece Chagall nelle sue opere in bilico fra la vita di tutti i giorni e la salvezza religiosa.
Ma di analoghi esempi di artisti ,filosofi e pensatori ce ne sarebbero a migliaia.
L’artista V.B. ha voluto utilizzare una Cripta, uno spazio apparentemente chiuso e claustrofobico, per raggiungere una luminosità interiore visibile anche ad occhi chiusi affidandosi alla preghiera e alla lode al Signore.
Così la Cripta diventa un luogo di luce artistica e interiore, arioso, di aperture e voli mentali, dove non occorrono macchine o accessori di lusso, basta fare opere vicine ad ognuno di noi, usando aria, fiori, piume, preghiera.
D’altra parte nella storia dell’arte traspare spesso nelle opere l’anelito a qualcosa di superiore, di salvifico.
L’uomo non arriva alla perfezione, deve accontentarsi della sua imperfezione, che non è sciatteria cioè non cura delle cose, ma è l’impossibilità di elevarsi dalla propria” piccolezza” umana pur nella ricerca di un ente supremo e perfetto. E non deve arrendersi nel cercare.
Forse solo così si può sperare di avere quella serenità e quella forza che ci permettono di affrontare le dure prove della vita. Presentazione Di Rosa Maria Lanza

Rosa Maria Lanza

Vincenzo Buonaguro 2 piume disegnate su carta Buonaguro, misure 48×60 cm (100 x 100) 2022

Informazioni
Direttore: Monia Malinpensa Consulente Artistico: Giuliana Papadia
MALINPENSA GALLERIA D’ARTE BY LA TELACCIA
CORSO INGHILTERRA 51
10138 TORINO – ITALY

TELEFONO E FAX 011 56 28 220
M. MALINPENSA: 347 22 57 267
EMAIL: info@latelaccia.it
SITO WEB: www.latelaccia.it