-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
In occasione delle mostre Sul Guardare. Atto 2 | Berlinde de Bruyckere, Giovanni Angelo Del Maino, Carol Rama e Sul Guardare. Atto 3 | Andrea Sala, XNL Arte Piacenza ha definito un programma di visite guidate, per favorire lo scambio con i visitatori.
Le visite, condotte dalla direttrice Paola Nicolin e dalla coordinatrice dei progetti Arte Cinzia Cassinari, si svolgeranno il venerdì alle ore 18.30 e la domenica alle ore 17, sono a libere e gratuite ma è necessaria la prenotazione scrivendo all’indirizzo mail: info@xnlpiacenza.it.
Dopo il primo appuntamento del 22 marzo, le date in programma sono: domenica 7 e 21 aprile; domenica 12 e venerdì 24 maggio; venerdì 14 e domenica 30 giugno.
Grazie alla collaborazione con la Diocesi di Piacenza-Bobbio e con il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale, il 2° Atto del ciclo Sul Guardare vede protagoniste due artiste del XX Secolo, Berlinde de Bruyckere (Gand, 1964) e Carol Rama (Torino 1913 – 2015) in dialogo con un’opera proveniente dal patrimonio delle collezioni della Diocesi intitolata Dolente e di recente attribuita allo scultore rinascimentale Giovanni Angelo Del Maino, attivo a Piacenza nei primi decenni del XVI secolo. L’opera di Del Maino diventa spunto per riflettere sulla resilienza al dolore tra vulnerabilità e forza, instaurando un dialogo con i disegni e le monumentali sculture di De Bruyckere e con una selezione, a cura di Alexandra Wetzel, di incisioni e grafiche di Rama.
Il 3° atto della serie ha invece come protagonista Andrea Sala (Como, 1976), le cui sculture riflettono l’interesse per la cultura del progetto e la ricerca sui processi, che nascono dalla fascinazione per materiali spesso fragili come la terracotta e la ceramica. Le sculture in ceramica di Sala dialogano con opere provenienti dai depositi del palazzo vescovile di Piacenza, dove l’artista ha selezionato oggetti come custodie, paramenti liturgici, contenitori e candelieri rimontandoli entro una nuova cornice che ne ribalta la prospettiva.
Informazioni
XNL Piacenza
Centro d’arte contemporanea,
cinema, teatro e musica
via Santa Franca 36
29121 Piacenza PC
Tel. +39 0523 323534
Mail: info@xnlpiacenza.it
Sito internet: xnlpiacenza.it
Venerdì-Domenica:
10.30-19.30
Su prenotazione per
scuole e gruppi
Ingresso gratuito
Immagini
- Carol Rama, Seduzione (non i fiori), 2004, dettaglio. Acquaforte su zinco, mm. 120×112, esemplare unico, collezione privata, Torino. © Archivio Carol Rama, Torino
- Installation view, Sul Guardare Atto 2° / Berlinde De Bruykere,Giovanni Angelo Del Maino, Carol Rama, 2024. Courtesy XNL Piacenza. Ph. Daniele Signaroldi.
- Installation view, Sul Guardare Atto 3° / Andrea Sala.Courtesy l’artista e XNL Piacenza. Ph. Daniele Signaroldi.