05 giugno 2023

Young Talents: Polymathic Nature. Step 2. Kim Nam, Chigozie Obi, Amelie Peace, Sofia Salazar Rosales dal 7 giugno al 30 luglio alla C+N Gallery CANEPANERI di Milano

di

C+N Gallery CANEPANERI è lieta di presentare a Milano Young Talents: Polymathic Nature. Step 2, la seconda tappa della rassegna collettiva con una selezione di opere inedite di quattro giovani artiste internazionali Kim Nam, Chigozie Obi, Amelie Peace (dipinti) e Sofia Salazar Rosales (sculture). Il titolo vuole porre l’attenzione sulla natura poliedrica dell’espressione artistica, dove la “corporeità” e il “dialogo” rimangono aspetti centrali in tutte le opere in mostra.Un sinonimo di “poliedrico” in tradizione anglo-sassone (“polymath”) è “L’Uomo del Rinascimento”, un termine coniato per descrivere i leggendari eruditi eclettici che hanno contribuito in modo significativo a cambiare molteplici aspetti del nostro mondo durante il Rinascimento (inteso come riscoperta della conoscenza).
L’arte contemporanea è sempre stata intrisa di un elemento poliedrico, evocando un’ampia gamma di richiami ad altri settori e campi diversi dall’arte (ad esempio, scienza, chimica, natura). La mostra sottolinea quindi come le giovani generazioni di artisti stiano imparando a pensare in modo critico e a vedere il mondo da diverse angolazioni cogliendone le sfumature. Le loro conoscenze, acquisite da diversi contesti culturali ed educativi (Korea del Sud, Stati Uniti, Nigeria, Francia, Regno Unito, Ecuador), sono in grado di attingere alle varie sfumature del corpo umano per sottolineare problemi specifici nell’ambito del tema dell’adattamento sociale e culturale e della “fisicità”, interna ed esterna.

Kim Nam (nata a Seoul in 1992, Korea del Sud, vive e lavora a New York) è un’artista multidisciplinare. I suoi dipinti sono visioni distopiche espresse dai corpi umani in un mondo immaginario e manifestano l’illusione di una società perfetta all’interno dei suoi standard e del controllo oppressivo dei (social) media.

Chigozie Obi (nata nel 1997 a Lagos, Nigeria, dove vive e lavora). La sua opera esplora la sperimentazione di materiali multipli per raccontare storie derivate da esperienze personali/sociali e testimonia il forte interesse dell’artista per l’aspetto umano della vita, il corpo, gli standard di bellezza e la ricerca dell’accettazione di sé.

La pratica di Amélie Peace (nata nel 1997 a Parigi, Francia, vive e lavora a Londra, Regno Unito) indaga l’esperienza del tatto e il bisogno umano di connessione fisica. I dialoghi psicofisici dei dipinti riguardano le esperienze emotive, sessuali e di genere. L’artista esplora il significato di essere umano, fa luce su desideri e turbamenti e su come la nostra vita interiore si rifletta sul nostro corpo.

Sofia Salazar Rosales (nata nel 1999 a Quito, Ecuador, vive a lavora a Parigi, Francia) dichiara che la descrizione del suo lavoro potrebbe essere sintetizzata come “corpi stanchi dopo un lungo viaggio che cercano di mettere radici”. Il suo interesse si focalizza “sul potenziale insito negli oggetti, in quanto essi possono rivelare contesti sociali ed economici, in particolare quelli che riguardano il trasferimento di uomini”.

Informazioni
Young Talents: Polymathic Nature. Step 2.
Kim Nam, Chigozie Obi, Amelie Peace, Sofia Salazar Rosales
07.06.2023 – 30.07.2023
Inaugurazione
7 giugno dalle ore 18.00
Foro Buonaparte, 48 – 20121 Milano

T: +39 0236768281
www.canepaneri.com
info@canepaneri.com


Immagini
1) Kim Nam, Wish You Were Here, 2021, olio su tela, 107 x 142. Courtesy: C+N Gallery CANEPANERI

2) Chigozie Obi,Notes on reaching out (I) – Dittico, 2023, acrilico su tela, 50,8 x 50,8. Courtesy: C+N Gallery CANEPANERI

3) Amelie Peace,A Shark and Three Crows, 2023, acrilico su tela, 170 x 150 cm. Courtesy: C+N Gallery CANEPANERI

4) Sofia Salazar Rosales,Grandma, 2023, Carbone di legna, resina epossidica caricata con polvere di bronzo, vernice spray a smalto nero, colla vinilica, resina polyglass, gesso e legno di quercia, 15 x 86 x 66 cm. Courtesy: C+N Gallery CANEPANERI