Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Emanuela Marassi – Beauty
La più recente ricerca della Marassi, una delle prime performer femministe italiane, indaga oggi con ironia il tema della bellezza: spettacolari specchi deformanti, light boxes e video su spose mute, raffinati ricami delle Virtù del cavaliere medioevale, ammiccanti rospi rosa ma anche contro-spogliarelli datati.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
La più recente ricerca della Marassi, una delle prime performer femministe italiane, indaga oggi con ironia il tema della bellezza: spettacolari specchi deformanti, light boxes e video su spose mute, raffinati ricami delle Virtù del cavaliere medioevale, ammiccanti rospi rosa ma anche contro-spogliarelli datati. Tutti questi elementi, che sono proposti in diverse installazioni nell’ala scarpiana del Museo di Trieste, segnalano "che una vera bellezza non è di questo mondo; ce lo conferma la deformazione della grande scritta metallica come la processione dei rospi. E, davvero, l’ambivalenza [è] il motivo dominante lungo tutto il tragitto di questa mostra solo in apparenza “frivola”, dove si incontrano e si scontrano gli aspetti di un raffinato artigianato con quelli di una ben calibrata tecnologia" (G. Dorfles).
In catalogo, inoltre, testi di Roberto Vidali, Eva Fabbris e Giuliana Carbi.
Emanuela Marassi
Nata a Muggia nel 1937, si dedica all’arte applicata dal 1956, quando sotto la giuda di Pietro Dalgrande apprende la tecnica dell’intarsio della scuola viennese e presenta a partire dal 1959 i suoi intarsi lignei in diverse esposizioni internazionali del settore. Ottiene alla Prima Mostra Nazionale dell’Artigianato di Sanremo il primo premio (Sole d’oro 1964).
Tra il 1956 e il 1967 realizza, su disegno, diversi arredi navali per Tranquillo Marangoni (Guglielmo Marconi) e di interni per Gianni Russian, lo studio di architettura Cervi, Frandoli e Nordio e per studi di architettura a Milano. Nel 1960 incontra Augusto Cˇernigoj per il quale dapprima realizza intarsi di arte sacra (notabile a Trieste la Via Crucis ora nella chiesa di Santa Caterina da Siena), per arredi navali e di interni (Galileo Galilei, Sala dei Congressi del Teatro Sloveno di Trieste) e importanti intarsi artistici ora in collezioni americane. L’incontro con l’artista costruttivista però è determinante. Inizia una più stretta collaborazione e Emanuela Marassi diventa sua allieva formandosi artisticamente sotto la sua guida a partire dal 1964. Nel 1967 chiude l’attività dell’Atelier Intarsi Artistici Marassi per dedicarsi esclusivamente alla sperimentazione artistica, esponendo in quell’anno nella sua prima personale. Nel 1973 apre con Nadia Bassanese la Galleria Tommaseo di via Canalpiccolo 2 che l’anno successivo passerà a Franco Jesurun con il quale conserverà una stretta amicizia professionale fino ad oggi. Il momento centrale del suo impegno femminista è segnato dalla fondazione del gruppo MAREBA assieme all’austriaca Renate Bertlmann e alla neozelandese Barbara Stradthee (1974). La mostra ‘Moltiplicazione’ del 1976, presentata anche a Vienna e la personale del 1978 introdotta da Gillo Dorfles, segnano la maturità del suo linguaggio artistico che si esprime ora attraverso i primi tulle cuciti che diventeranno la costante espressiva degli anni seguenti (i Giornali, le Lettere e i Racconti del 1976-79, Le vesti dell’Anima e Rosa Profondo. Androgino Ginandro con Elio Marchegiani del 1979, Aurora Musis Amica del 1980, fino all’esposizione nel 1981 de Il Cavaliere al Palazzo dei Diamanti). Sempre al 1978 datano le sue prime performance, azioni che riprenderà in seguito finalizzandole anche alla produzione video degli ultimi anni, nei quali ha anche ideato diversi allestimenti espositivi per il Comune di Trieste, per Trieste Contemporanea e per L’Officina, associazione, quest’ultima di cui è cofondatrice nel 1981.
La sua attività artistica si caratterizza per l'interesse verso materiali poco utilizzati nella sperimentazione contemporanea quali il tulle, il rame e per l'ironia dell'indagine che svolge artisticamente all'interno di riti e convenzioni sociali.
Born in Muggia in 1937, Emanuela Marassi begun her career by devoting herself to applied art from 1956, when, under the guidance of Pietro Dalgrande, she learnt the marquetry technique of the Vienna school. Starting from 1959 she presented her wooden marquetry during several international exhibitions. At the First National Exhibition of Handicrafts in Sanremo she won the first prize (The Golden Sun, in 1964). In 1956-1967 she also produced several naval furniture drawings for Tranquillo Marangoni (Guglielmo Marconi) and interiors for Gianni Russian, the architecture studio Cervi, Frandoli and Nordio as well as for other architecture studios in Milan. In 1960 she met Avgust Cˇernigoj for whom she initially produced some marquetry of sacred art (remarkable the Via Crucis, now exposed in the Church of Santa Caterina da Siena in Trieste), naval furniture and interiors (Galileo Galilei, Congress Hall of the Slovenian Theatre in Trieste) and also important artistic marquetry now included in American collections.
This meeting with the constructivist artist was a fundamental one. A closer collaboration began and Marassi became his student, developing her artistic experience under his guidance beginning in 1964. In 1967 she closed the Atelier Marassi Artistic Marquetry to devote herself exclusively to artistic experimentation, presenting her works in her first personal exhibition. In 1973 she opened with Nadia Bassanese the Galleria Tommaseo in Via Canalpiccolo 2 in Trieste, which in the following year would pass to Franco Jesurun, with whom she began a professional collaboration that continues to this day.
The central moment of her feminist commitment was marked by the foundation of the MAREBA group together with the Austrian Renate Bertlmann and the New Zealander Barbara Stradthee in 1974. The exhibition Multiplication in 1976, which was also exhibited in Vienna, and her personal showing in 1978 presented by Gillo Dorfles, marked the maturation of her artistic language, that now expresses itself by means of the fists sawn tulle that were to become a constant expressive means in the following years: the Journals, the Letters and the Tales between 1976-79, the Clothes of the Soul, Deep Pink. Androgino Ginandro with Elio Marchegiani in 1979, Aurora Musis Amica in 1980, up to the exhibition The Knight, at Palazzo dei Diamanti in Ferrara in 1981.
1978 also dates back to her first performances which she would pick up again in the following years and finalized in her video productions of the last few years.
She also created several exhibiton settings for the City Council of Trieste, Trieste Contemporanea and the Officina, association that she co-founded in 1981.
Her work is characterized by her interest towards materials quite unused in the contemporary artistic experimentation, such as tulle, copper and for the irony of her artistic research within rites and social conventions.
***
Gillo Dorfles
Emanuela Marassi al Museo Revoltella
Un inno alla bellezza, o, viceversa, una sottile ironizzazione della stessa? L’alone di mistero e di attesa, ma anche di dolcezza e tenerezza, è quello che circonda il visitatore del quinto piano del Museo appena si inoltra nelle “stanze” dove Emanuela Marassi è riuscita a creare una sorta di pausa incantata a confronto della spesso truce e torbida atmosfera artistica (e non solo artistica) in cui viviamo. Se in passato l’artista triestina aveva saputo portare al suo più raffinato sviluppo la grande qualità artigianale dei suoi intarsi lignei, oggi invece è l’uso d’un paziente ricamo che le è venuto in aiuto. Ricamo di parole delle 36 Virtù già realizzate per la mostra del Palazzo dei Diamanti di Ferrara e che ora acquistano una posizione di rilievo. Perché, incorniciate in bacheche di rame, vengono a costituire una vasta superficie: quasi un codice segreto delle norme che regolano l’universo della bellezza cui è per l’appunto dedicata tutta la mostra. Oggi l’uso sapiente e minuzioso del ricamo con il filo rosato è in sintonia con le incorniciature cupree nelle quali sono adagiate sulla garza le ammonitrici parole: da Wisdom a Beauty, a identificare i tanti aspetti della bellezza. Ma è sin dall’ingresso che viene affrontato il problema del bello e della sua essenza: ecco ad esempio la curiosa scaffalatura-specchiera in rame spruzzata di cipria dove una superficie specchiante accoglie il visitatore ed è già un preludio alle altre sale. E non si dimentichi che proprio il rame è il metallo del pianeta Venere (come il piombo à quello di Saturno secondo le antiche tradizioni alchemiche). Venere, dunque, come rame: come dea dell’amore; e naturalmente della bellezza. (Anche se non mi sembra proprio necessario che l’amore sia sempre legato alla bellezza). Infatti, che la bellezza non possa mai essere perfetta, lo riconosce la stessa Emanuela: altrimenti non si sarebbe preoccupata di creare la grande parola-scultura di metallo specchiante che accoglie lo spettatore sin dall’inizio attraverso un peculiare artificio deformante che ovviamente altera il volto di chi vi si specchia. Ecco ancora una volta – e non è l’ultima – che l’ironia fa capolino. Ma se continuiamo il nostro iter lungo le sale del museo ci vengono incontro altre figure che perfezionano l’atmosfera sognante: la sposa che, con la mano inguantata offre una manciata di confetti: i veli che ne adombrano il corpo; tutto lo scenario – in parte ripreso dalla performance Fragile! (2003) rivelano senza dubbio l’intenzione di Emanuela di rifarsi ad una stagione remota quando ancora dominava la “kaloagathia” di greca memoria: il bello e il buono, affratellati in un cerimoniale come quello delle “fauste nozze” dove la tradizione ha la meglio. Eppure, proprio nella seconda sala, tutta soffusa di un rosa intenso dal soffitto fino alla folta moquette, ecco avanzare un drappello di rospi in ceramica rosa porcellanata. Si tratta di batraci “inoffensivi” che ravvivano l’atmosfera pink della saletta; ma quella lieve ironia che pervade l’intera mostra sta proprio ad indicare – come avvertivo sin dall’inizio – che una vera bellezza non è di questo mondo; ce lo conferma la deformazione della grande scritta metallica come la processione dei rospi. E, davvero, l’ambivalenza mi sembra il motivo dominante lungo tutto il tragitto di questa mostra solo in apparenza “frivola”, dove si incontrano e si scontrano gli aspetti di un raffinato artigianato (il ricamo delle Virtù) con quelli di una ben calibrata tecnologia (dalla grande stampa fotografica, alla illuminazione, dalle light boxes alle strutture metalliche). Il che sta a dimostrare come, sempre di più, l’arte possa – anzi debba – sapersi impadronire delle nuove conquiste tecniche del presente anche quando si rifà a cerimoniali di un recente passato.
A hymn to beauty or, vice versa, a subtle use of irony? A halo of mystery and expectation, but also sweetness and tenderness, is what surrounds visitors on the fifth floor of the Revoltella Museum as soon as they enter the rooms where Emanuela Marassi has created an enchanted space: enchanted when compared to the fierce and troubled atmosphere in which we live, both artistic and otherwise. If in the past this Triestin artist brought to her most refined developments the great hand-crafted quality of her wooden marquetry, today instead the use of patient embroidery has been utilized. Embroidery of words that compose the 36 Virtues already displayed at the exhibition at the Palazzo dei Diamanti in Ferrara, and that now acquires a position of relevance because this work, framed in copper showcases, becomes a vast surface: almost a secret code of the norms that rule the universe of beauty to which the whole exhibition is dedicated.
Today the meticulous and expert use of embroidery using pink thread is tuned with the copper frames where, set on teasels, are the warning words: from Wisdom to Beauty, identifying beauty’s many aspects.
But it is from the start that the question of beauty and of its essence is faced: here is the curious shelf/mirror made of copper and sprayed with powder, where the reflecting surface meets the visitor and is already a prelude to the following rooms. Let’s not forget that copper is the metal of Planet Venus (just as lead is the metal of Saturn, according to the old alchemical traditions). Venus equals Copper which in turn equals the Goddess of Love and therefore, of course, Beauty. (Even though it doesn’t seem necessary to me that love is always linked to beauty). Clearly, the fact that beauty can never be perfect is appreciated by Emanuela herself; otherwise she would not have created the great word/sculpture of reflecting metal that meets the spectator by means of a peculiar deforming device that deforms the faces of those who look into it. Once more – and not for the last time – irony shows itself.
But if we continue our journey along the Museum halls, we will meet more images that perfect the dream like atmosphere: the bride who, with her gloved hands, offers a handful of “confetti” (n.d.t.: sugared almonds traditionally offered during Italian weddings); the veils that shade her body; the whole scenario – partly reproduced in the performance Fragile! (2003), undoubtedly revealed Emanuela’s intention to recall a remote time when the Greek “kaloagathia” dominated: the beautiful and the good, joined in a ceremony like that of the “happy wedding”, where tradition dominates.
Yet, just inside the second hall, all suffused with an intense pink from roof to the thick carpet, here comes a squad of pink ceramic toads. They are harmless batrachians that brighten up the pink atmosphere of the room: but the light irony that pervades the whole exhibition indicates – as I said at the beginning – that true beauty is not of this world; this is confirmed by both the distortion of the big metallic inscription and the toads procession. And, indeed, the ambivalence seems the dominant motif all along this exhibition, only apparently “frivolous”, where the aspects of a refined handicraft (the embroidery of the Virtues) meet with those of a well balanced technology (from the big photographic image to the lighting, from the light boxes to the metallic structures). This demonstrates that, more and more, art can – indeed must – take hold of the new technical conquests of the present, even when it recalls ceremonies of a recent past.
Tratto dal catalogo “Emanuela Marassi-Beauty”, Museo Revoltella-Comunicarte Edizioni, Trieste, 2007
In catalogo, inoltre, testi di Roberto Vidali, Eva Fabbris e Giuliana Carbi.
Emanuela Marassi
Nata a Muggia nel 1937, si dedica all’arte applicata dal 1956, quando sotto la giuda di Pietro Dalgrande apprende la tecnica dell’intarsio della scuola viennese e presenta a partire dal 1959 i suoi intarsi lignei in diverse esposizioni internazionali del settore. Ottiene alla Prima Mostra Nazionale dell’Artigianato di Sanremo il primo premio (Sole d’oro 1964).
Tra il 1956 e il 1967 realizza, su disegno, diversi arredi navali per Tranquillo Marangoni (Guglielmo Marconi) e di interni per Gianni Russian, lo studio di architettura Cervi, Frandoli e Nordio e per studi di architettura a Milano. Nel 1960 incontra Augusto Cˇernigoj per il quale dapprima realizza intarsi di arte sacra (notabile a Trieste la Via Crucis ora nella chiesa di Santa Caterina da Siena), per arredi navali e di interni (Galileo Galilei, Sala dei Congressi del Teatro Sloveno di Trieste) e importanti intarsi artistici ora in collezioni americane. L’incontro con l’artista costruttivista però è determinante. Inizia una più stretta collaborazione e Emanuela Marassi diventa sua allieva formandosi artisticamente sotto la sua guida a partire dal 1964. Nel 1967 chiude l’attività dell’Atelier Intarsi Artistici Marassi per dedicarsi esclusivamente alla sperimentazione artistica, esponendo in quell’anno nella sua prima personale. Nel 1973 apre con Nadia Bassanese la Galleria Tommaseo di via Canalpiccolo 2 che l’anno successivo passerà a Franco Jesurun con il quale conserverà una stretta amicizia professionale fino ad oggi. Il momento centrale del suo impegno femminista è segnato dalla fondazione del gruppo MAREBA assieme all’austriaca Renate Bertlmann e alla neozelandese Barbara Stradthee (1974). La mostra ‘Moltiplicazione’ del 1976, presentata anche a Vienna e la personale del 1978 introdotta da Gillo Dorfles, segnano la maturità del suo linguaggio artistico che si esprime ora attraverso i primi tulle cuciti che diventeranno la costante espressiva degli anni seguenti (i Giornali, le Lettere e i Racconti del 1976-79, Le vesti dell’Anima e Rosa Profondo. Androgino Ginandro con Elio Marchegiani del 1979, Aurora Musis Amica del 1980, fino all’esposizione nel 1981 de Il Cavaliere al Palazzo dei Diamanti). Sempre al 1978 datano le sue prime performance, azioni che riprenderà in seguito finalizzandole anche alla produzione video degli ultimi anni, nei quali ha anche ideato diversi allestimenti espositivi per il Comune di Trieste, per Trieste Contemporanea e per L’Officina, associazione, quest’ultima di cui è cofondatrice nel 1981.
La sua attività artistica si caratterizza per l'interesse verso materiali poco utilizzati nella sperimentazione contemporanea quali il tulle, il rame e per l'ironia dell'indagine che svolge artisticamente all'interno di riti e convenzioni sociali.
Born in Muggia in 1937, Emanuela Marassi begun her career by devoting herself to applied art from 1956, when, under the guidance of Pietro Dalgrande, she learnt the marquetry technique of the Vienna school. Starting from 1959 she presented her wooden marquetry during several international exhibitions. At the First National Exhibition of Handicrafts in Sanremo she won the first prize (The Golden Sun, in 1964). In 1956-1967 she also produced several naval furniture drawings for Tranquillo Marangoni (Guglielmo Marconi) and interiors for Gianni Russian, the architecture studio Cervi, Frandoli and Nordio as well as for other architecture studios in Milan. In 1960 she met Avgust Cˇernigoj for whom she initially produced some marquetry of sacred art (remarkable the Via Crucis, now exposed in the Church of Santa Caterina da Siena in Trieste), naval furniture and interiors (Galileo Galilei, Congress Hall of the Slovenian Theatre in Trieste) and also important artistic marquetry now included in American collections.
This meeting with the constructivist artist was a fundamental one. A closer collaboration began and Marassi became his student, developing her artistic experience under his guidance beginning in 1964. In 1967 she closed the Atelier Marassi Artistic Marquetry to devote herself exclusively to artistic experimentation, presenting her works in her first personal exhibition. In 1973 she opened with Nadia Bassanese the Galleria Tommaseo in Via Canalpiccolo 2 in Trieste, which in the following year would pass to Franco Jesurun, with whom she began a professional collaboration that continues to this day.
The central moment of her feminist commitment was marked by the foundation of the MAREBA group together with the Austrian Renate Bertlmann and the New Zealander Barbara Stradthee in 1974. The exhibition Multiplication in 1976, which was also exhibited in Vienna, and her personal showing in 1978 presented by Gillo Dorfles, marked the maturation of her artistic language, that now expresses itself by means of the fists sawn tulle that were to become a constant expressive means in the following years: the Journals, the Letters and the Tales between 1976-79, the Clothes of the Soul, Deep Pink. Androgino Ginandro with Elio Marchegiani in 1979, Aurora Musis Amica in 1980, up to the exhibition The Knight, at Palazzo dei Diamanti in Ferrara in 1981.
1978 also dates back to her first performances which she would pick up again in the following years and finalized in her video productions of the last few years.
She also created several exhibiton settings for the City Council of Trieste, Trieste Contemporanea and the Officina, association that she co-founded in 1981.
Her work is characterized by her interest towards materials quite unused in the contemporary artistic experimentation, such as tulle, copper and for the irony of her artistic research within rites and social conventions.
***
Gillo Dorfles
Emanuela Marassi al Museo Revoltella
Un inno alla bellezza, o, viceversa, una sottile ironizzazione della stessa? L’alone di mistero e di attesa, ma anche di dolcezza e tenerezza, è quello che circonda il visitatore del quinto piano del Museo appena si inoltra nelle “stanze” dove Emanuela Marassi è riuscita a creare una sorta di pausa incantata a confronto della spesso truce e torbida atmosfera artistica (e non solo artistica) in cui viviamo. Se in passato l’artista triestina aveva saputo portare al suo più raffinato sviluppo la grande qualità artigianale dei suoi intarsi lignei, oggi invece è l’uso d’un paziente ricamo che le è venuto in aiuto. Ricamo di parole delle 36 Virtù già realizzate per la mostra del Palazzo dei Diamanti di Ferrara e che ora acquistano una posizione di rilievo. Perché, incorniciate in bacheche di rame, vengono a costituire una vasta superficie: quasi un codice segreto delle norme che regolano l’universo della bellezza cui è per l’appunto dedicata tutta la mostra. Oggi l’uso sapiente e minuzioso del ricamo con il filo rosato è in sintonia con le incorniciature cupree nelle quali sono adagiate sulla garza le ammonitrici parole: da Wisdom a Beauty, a identificare i tanti aspetti della bellezza. Ma è sin dall’ingresso che viene affrontato il problema del bello e della sua essenza: ecco ad esempio la curiosa scaffalatura-specchiera in rame spruzzata di cipria dove una superficie specchiante accoglie il visitatore ed è già un preludio alle altre sale. E non si dimentichi che proprio il rame è il metallo del pianeta Venere (come il piombo à quello di Saturno secondo le antiche tradizioni alchemiche). Venere, dunque, come rame: come dea dell’amore; e naturalmente della bellezza. (Anche se non mi sembra proprio necessario che l’amore sia sempre legato alla bellezza). Infatti, che la bellezza non possa mai essere perfetta, lo riconosce la stessa Emanuela: altrimenti non si sarebbe preoccupata di creare la grande parola-scultura di metallo specchiante che accoglie lo spettatore sin dall’inizio attraverso un peculiare artificio deformante che ovviamente altera il volto di chi vi si specchia. Ecco ancora una volta – e non è l’ultima – che l’ironia fa capolino. Ma se continuiamo il nostro iter lungo le sale del museo ci vengono incontro altre figure che perfezionano l’atmosfera sognante: la sposa che, con la mano inguantata offre una manciata di confetti: i veli che ne adombrano il corpo; tutto lo scenario – in parte ripreso dalla performance Fragile! (2003) rivelano senza dubbio l’intenzione di Emanuela di rifarsi ad una stagione remota quando ancora dominava la “kaloagathia” di greca memoria: il bello e il buono, affratellati in un cerimoniale come quello delle “fauste nozze” dove la tradizione ha la meglio. Eppure, proprio nella seconda sala, tutta soffusa di un rosa intenso dal soffitto fino alla folta moquette, ecco avanzare un drappello di rospi in ceramica rosa porcellanata. Si tratta di batraci “inoffensivi” che ravvivano l’atmosfera pink della saletta; ma quella lieve ironia che pervade l’intera mostra sta proprio ad indicare – come avvertivo sin dall’inizio – che una vera bellezza non è di questo mondo; ce lo conferma la deformazione della grande scritta metallica come la processione dei rospi. E, davvero, l’ambivalenza mi sembra il motivo dominante lungo tutto il tragitto di questa mostra solo in apparenza “frivola”, dove si incontrano e si scontrano gli aspetti di un raffinato artigianato (il ricamo delle Virtù) con quelli di una ben calibrata tecnologia (dalla grande stampa fotografica, alla illuminazione, dalle light boxes alle strutture metalliche). Il che sta a dimostrare come, sempre di più, l’arte possa – anzi debba – sapersi impadronire delle nuove conquiste tecniche del presente anche quando si rifà a cerimoniali di un recente passato.
A hymn to beauty or, vice versa, a subtle use of irony? A halo of mystery and expectation, but also sweetness and tenderness, is what surrounds visitors on the fifth floor of the Revoltella Museum as soon as they enter the rooms where Emanuela Marassi has created an enchanted space: enchanted when compared to the fierce and troubled atmosphere in which we live, both artistic and otherwise. If in the past this Triestin artist brought to her most refined developments the great hand-crafted quality of her wooden marquetry, today instead the use of patient embroidery has been utilized. Embroidery of words that compose the 36 Virtues already displayed at the exhibition at the Palazzo dei Diamanti in Ferrara, and that now acquires a position of relevance because this work, framed in copper showcases, becomes a vast surface: almost a secret code of the norms that rule the universe of beauty to which the whole exhibition is dedicated.
Today the meticulous and expert use of embroidery using pink thread is tuned with the copper frames where, set on teasels, are the warning words: from Wisdom to Beauty, identifying beauty’s many aspects.
But it is from the start that the question of beauty and of its essence is faced: here is the curious shelf/mirror made of copper and sprayed with powder, where the reflecting surface meets the visitor and is already a prelude to the following rooms. Let’s not forget that copper is the metal of Planet Venus (just as lead is the metal of Saturn, according to the old alchemical traditions). Venus equals Copper which in turn equals the Goddess of Love and therefore, of course, Beauty. (Even though it doesn’t seem necessary to me that love is always linked to beauty). Clearly, the fact that beauty can never be perfect is appreciated by Emanuela herself; otherwise she would not have created the great word/sculpture of reflecting metal that meets the spectator by means of a peculiar deforming device that deforms the faces of those who look into it. Once more – and not for the last time – irony shows itself.
But if we continue our journey along the Museum halls, we will meet more images that perfect the dream like atmosphere: the bride who, with her gloved hands, offers a handful of “confetti” (n.d.t.: sugared almonds traditionally offered during Italian weddings); the veils that shade her body; the whole scenario – partly reproduced in the performance Fragile! (2003), undoubtedly revealed Emanuela’s intention to recall a remote time when the Greek “kaloagathia” dominated: the beautiful and the good, joined in a ceremony like that of the “happy wedding”, where tradition dominates.
Yet, just inside the second hall, all suffused with an intense pink from roof to the thick carpet, here comes a squad of pink ceramic toads. They are harmless batrachians that brighten up the pink atmosphere of the room: but the light irony that pervades the whole exhibition indicates – as I said at the beginning – that true beauty is not of this world; this is confirmed by both the distortion of the big metallic inscription and the toads procession. And, indeed, the ambivalence seems the dominant motif all along this exhibition, only apparently “frivolous”, where the aspects of a refined handicraft (the embroidery of the Virtues) meet with those of a well balanced technology (from the big photographic image to the lighting, from the light boxes to the metallic structures). This demonstrates that, more and more, art can – indeed must – take hold of the new technical conquests of the present, even when it recalls ceremonies of a recent past.
Tratto dal catalogo “Emanuela Marassi-Beauty”, Museo Revoltella-Comunicarte Edizioni, Trieste, 2007
31
ottobre 2007
Emanuela Marassi – Beauty
Dal 31 ottobre 2007 al 06 gennaio 2008
arte contemporanea
Location
CIVICO MUSEO REVOLTELLA – GALLERIA D’ARTE MODERNA
Trieste, Via Armando Diaz, 27, (Trieste)
Trieste, Via Armando Diaz, 27, (Trieste)
Orario di apertura
da mercoledì a lunedì ore 10-19
Vernissage
31 Ottobre 2007, ore 18
Autore
Curatore