Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Lorenzo Canova – Nelle Ombre Lucenti di de Chirico
Cosa si nasconde nelle piazze dipinte da Giorgio de Chirico? Perché le ombre su quelle piazze sono così incombenti e nettamente opposte alla luce? Quali misteri si celano nei portici, nelle ciminiere, nelle statue e nelle torri che compaiono nei suoi quadri metafisici? Le immagini del treno e del veliero che sorgono all’orizzonte alludono all’enigma del futuro e dell’ignoto o alla speranza di ritrovare una patria e un porto sicuro? Il libro di Lorenzo Canova attraversa la densità di questi misteri
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Presentazione del libro
Nelle Ombre Lucenti di de Chirico
di Lorenzo Canova
DEd’A Edizioni, Roma
Martedì 27 aprile ore 18.00
Palazzo delle Esposizioni
Sala Auditorium, Scalinata di via Milano 9/a Roma
Interverranno:
Maurizio Calvesi
Accademico dei Lincei
Paolo Picozza
Presidente della Fondazione “Giorgio e Isa De Chirico” Roma
Alessandro Zuccari
Professore ordinario di Storia dell’Arte Moderna,
“Sapienza” Università di Roma
Luigi Berardi
Responsabile Relazioni Esterne, DEd’A Edizioni
modera
Lucia Valeriani
Direttore Editoriale, DEd’A Edizioni
Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.
Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.
Cosa si nasconde nelle piazze dipinte da Giorgio de Chirico? Perché le ombre su quelle piazze sono così incombenti e nettamente opposte alla luce? Quali misteri si celano nei portici, nelle ciminiere, nelle statue e nelle torri che compaiono nei suoi quadri metafisici? Le immagini del treno e del veliero che sorgono all'orizzonte alludono all'enigma del futuro e dell’ignoto o alla speranza di ritrovare una patria e un porto sicuro?
Il libro di Lorenzo Canova attraversa la densità di questi misteri nel racconto di quattro viaggi che toccano i mari della conoscenza, dell'incertezza e del ritorno, le città della modernità e delle sue nuove inquietudini, le stazioni delle partenze e degli orologi sospesi tra i segni di un tempo immobile e lo scorrere inarrestabile del divenire. In una scrittura che unisce la narrazione all'interpretazione entriamo non solo nella pittura, ma anche nei testi letterari e teorici di de Chirico, nell'attualità delle loro radici classiche e arcaiche, nelle loro intuizioni anticipatrici e nelle loro premonizioni che hanno lasciato una traccia profonda e ancora viva nell'arte del Ventesimo e del Ventunesimo secolo.
In questo limpido e complesso edificio formato da alcuni dei massimi capolavori dell'arte del Novecento si delineano dunque le fondamentali relazioni di de Chirico con il pensiero e le suggestioni liriche di Nietzsche, di Schopenauer e di Weininger, con la poesia di Apollinaire e con l'opera dell'altro Dioscuro: il fratello di de Chirico, Alberto Savinio.
Questi intrecci creano allora una trama di rimandi, un labirinto di suggestioni accompagnate dalla figura simbolica della melanconica Arianna, un incrocio di sentieri metafisici che si conclude nell'enigma delle rivelazioni che giungono improvvise dalle ombre che si illuminano tra le dune nel deserto e le rovine di un'antica città sul mare.
Lorenzo Canova (Roma 1967) è Professore Associato di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università degli Studi del Molise dove dirige l’ARATRO, Archivio delle Arti Elettroniche, Laboratorio per l’Arte Contemporanea. Ha pubblicato studi sull’arte del Cinquecento romano, del Novecento e delle ultime generazioni. Ha curato mostre in musei italiani e internazionali. Tra le sue pubblicazioni più recenti i volumi Visione romana. Percorsi incrociati nell’arte del Novecento (Edizioni ETS, Pisa 2008) e Nelle ombre lucenti di de Chirico, DEd’A edizioni, Roma, 2010.
Lorenzo Canova, Nelle ombre lucenti di de Chirico, collana DEd’ALO n.1, DEd’A edizioni, Roma 2010, 120 pagine, con sedici illustrazioni a colori, ISBN (978) 8896121252
Nelle Ombre Lucenti di de Chirico
di Lorenzo Canova
DEd’A Edizioni, Roma
Martedì 27 aprile ore 18.00
Palazzo delle Esposizioni
Sala Auditorium, Scalinata di via Milano 9/a Roma
Interverranno:
Maurizio Calvesi
Accademico dei Lincei
Paolo Picozza
Presidente della Fondazione “Giorgio e Isa De Chirico” Roma
Alessandro Zuccari
Professore ordinario di Storia dell’Arte Moderna,
“Sapienza” Università di Roma
Luigi Berardi
Responsabile Relazioni Esterne, DEd’A Edizioni
modera
Lucia Valeriani
Direttore Editoriale, DEd’A Edizioni
Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.
Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.
Cosa si nasconde nelle piazze dipinte da Giorgio de Chirico? Perché le ombre su quelle piazze sono così incombenti e nettamente opposte alla luce? Quali misteri si celano nei portici, nelle ciminiere, nelle statue e nelle torri che compaiono nei suoi quadri metafisici? Le immagini del treno e del veliero che sorgono all'orizzonte alludono all'enigma del futuro e dell’ignoto o alla speranza di ritrovare una patria e un porto sicuro?
Il libro di Lorenzo Canova attraversa la densità di questi misteri nel racconto di quattro viaggi che toccano i mari della conoscenza, dell'incertezza e del ritorno, le città della modernità e delle sue nuove inquietudini, le stazioni delle partenze e degli orologi sospesi tra i segni di un tempo immobile e lo scorrere inarrestabile del divenire. In una scrittura che unisce la narrazione all'interpretazione entriamo non solo nella pittura, ma anche nei testi letterari e teorici di de Chirico, nell'attualità delle loro radici classiche e arcaiche, nelle loro intuizioni anticipatrici e nelle loro premonizioni che hanno lasciato una traccia profonda e ancora viva nell'arte del Ventesimo e del Ventunesimo secolo.
In questo limpido e complesso edificio formato da alcuni dei massimi capolavori dell'arte del Novecento si delineano dunque le fondamentali relazioni di de Chirico con il pensiero e le suggestioni liriche di Nietzsche, di Schopenauer e di Weininger, con la poesia di Apollinaire e con l'opera dell'altro Dioscuro: il fratello di de Chirico, Alberto Savinio.
Questi intrecci creano allora una trama di rimandi, un labirinto di suggestioni accompagnate dalla figura simbolica della melanconica Arianna, un incrocio di sentieri metafisici che si conclude nell'enigma delle rivelazioni che giungono improvvise dalle ombre che si illuminano tra le dune nel deserto e le rovine di un'antica città sul mare.
Lorenzo Canova (Roma 1967) è Professore Associato di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università degli Studi del Molise dove dirige l’ARATRO, Archivio delle Arti Elettroniche, Laboratorio per l’Arte Contemporanea. Ha pubblicato studi sull’arte del Cinquecento romano, del Novecento e delle ultime generazioni. Ha curato mostre in musei italiani e internazionali. Tra le sue pubblicazioni più recenti i volumi Visione romana. Percorsi incrociati nell’arte del Novecento (Edizioni ETS, Pisa 2008) e Nelle ombre lucenti di de Chirico, DEd’A edizioni, Roma, 2010.
Lorenzo Canova, Nelle ombre lucenti di de Chirico, collana DEd’ALO n.1, DEd’A edizioni, Roma 2010, 120 pagine, con sedici illustrazioni a colori, ISBN (978) 8896121252
27
aprile 2010
Lorenzo Canova – Nelle Ombre Lucenti di de Chirico
27 aprile 2010
presentazione
Location
PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI
Roma, Via Nazionale, 194, (Roma)
Roma, Via Nazionale, 194, (Roma)
Vernissage
27 Aprile 2010, ore 18 Sala Auditorium, Scalinata di via Milano 9/a Roma
Autore