free '4um IL FORUM LIBERO !!! Re: Re: Re: accademia dell'orrido.
|
|
       .............................Re: Re: Re: accademia dell'orrido.
|
|
qualsiasi arte in qualunque tempo non è mai stata capita dai contemporanei, al di fuori di una ristratta cerchia di persone, un'elite. Sapessi quanto scandalizzo la chiesa e la gente Il Giudizio Universale di Michelangelo. O credi che la Gioconda sia stata fatta per il popolo? Fammi capire Eric, a che gioco stiamo giocando?
|
|
|
|
Rispondi a questo messaggio |
|
       ..............................Re: Re: Re: Re: accademia dell'orrido.
|
|
Che falsità! Altra teoria inventata e non vera! Gli artisti del passato erano famoso, capiti e riveriti.
|
|
|
|
|
       ...............................Re: Re: Re: Re: Re: accademia dell'orrido.
|
Solo dai preti e dai “signori” proprietari di belle ville e case principesche. Non credo che il “popolo bue” ne sapesse niente dei vari Giotto, Michelangelo, ecc. Può darsi che qualche volta, frequentando le varie cattedrali, ammirassero i quadri ma rimandandoli a rappresentazioni sacre e non credo che sapessero, o si chiedessero, da chi erano eseguiti e anche se glielo avessero detto sarebbero caduti dalle nuvole!
|
|
|
|
|
|
E’ da tempo che i cultori della modernità si sono accorti che il sospirato apprezzamento del pubblico non si sarebbe avverato. Oggi i teorici si sono gia ripiegati su una spiegazione più ermetica; l'arte non è per tutti.
E poi scusa Eric, ma tu dove credi di vivere? Parli della modernità come fosse una dimensione a te estranea. Come se ci fosse una porta che tu puoi aprire e chiudere,una stanza in cui entrare e da cui uscire. Ma ti rendi conto di quanto sembri scollegato? Noi SIAMO la modernità che ci piaccia o no. L'aria che respiriamo è aria di oggi, le forme in cui siamo immersi e che assorbiamo e che produciamo ogni giorno sono forme moderne, spigoli, linee rette, colori accesi, luci fluorescenti, macchine di ogni tipo, rumori, suoni moderni, linguaggio, corpo, vestiti, profum. NOi col mondo antico non abbiamo piu nulla da spartire! E questa è realta! Come fai a vivere cosi estraneo nella tua epoca?
|
|
|
|
|
       ...............................Re: Re: Re: Re: Re: accademia dell'orrido.
|
|
Mi dispiace Eric, per me sei un senza speranza. Ho cercato di capirti, ma mi sono dovuta arrendere all'evidenza. Ci sono elementi importanti che tu o fingi di ignorare o che proprio non conosci. Mi fermo qui, davvero.
|
|
|
|
|
       ................................Re: Re: Re: Re: Re: Re: accademia dell'orrido.
|
|
Monica, sto parlando d’arte, non di tv, telefonini o auto. Giovanni3 ieri ha parlato degli Imperi che comandavano l'arte in passato, mi hai parlato prima del Moma di NY, sai a quale impero appartiene? Sai a chi appartiene il Guggenheim e il Withney? Se lo sai capirai di quale arte sto parlando, se non lo sai è meglio non proseguire perché il discorso non ha più senso.
|
|
|
|
|
       .................................Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: accademia dell'orrido.
|
intervengo solo per dire una cosa!! sono stata a Londra questa estate. Tutta contenta di poter visitare la Tate........CHE DELUSIONE!!! erano brutti persino i muri, ingrigiti dallo smog del tempo, un illuminazione orribile. E se certe opere non le illumini e non le ambienti bene, non valgono una cicca!! incredibile come un bel muro possa aiutare certe opere!!! Mi intristivo x i sorveglianti, tutto il giorno in queste stanze semivuote. Nessuna fila fuori, solo un pò di attesa x il ristorante con una bellissima vista su Londra!!!

|
|
|
|
nicoo,
21/12/2006 21.24.42
|
       .................................. Re: accademia dell'orrido.
|
insomma Eric non hai un sito internet? insomma almeno a parole potresti descrivermi che arte fai perchè il tuo discorso mi fa incuriosire un tantino (sulle opere), per il resto credo che tu e monica stiate parlando a due diversi livelli ma anche a diversi registri.
|
|
|
|
|
       ..................................Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: accademia dell'orrido.
|
|
Sapete che vi dico, sarebbe molto meglio riuscire ad emozionarsi per uno spettacolo della natura, dei colori che accarezzano i prati e le colline dopo un temporale, della luce riflessa sulle foglie bagnate,... tutto il resto rischia di essere mera demagogia. Se l'arte la vivi e la respiri nelle piccole cose allora potrai giustamente valutarla in ogni sua espressione attuale.Poi credo che oggi ci troviamo sulla linea di confine tra la più sublime espressione artistica passata e ciò chè i mass media ci propinano ogni giorno. Stiamo a vedere cosa succederà ...intanto non smettiamo di sognare e di cercare
|
|
|
|
|
       ................................... accademia dell'orrido.
|
|
ho letto il tuo testo, ho una lacrime che mi sta scendendo sulla guancia, che lirismo!
|
|
|
|
|
       ...................................Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: accademia dell'orrido.
|
caro Eric...per me non è lirismo e non voglio commuovere nessuno, del resto credo che tu non ti faccia ingannare dalle parole lacrimevoli, vero? Io insegno Arte alle medie e credo di fare il possibile per far uscire emozioni dai ragazzini di oggi, così dimenticati dalla vera cultura perchè lc'è chi se ne frega della scuola dell'obbligo. Comunque è un discorso lungo, per me, e tu da letterato quale sei, di certo non hai tempo per confrontarti con chi ha un animo più semplice del tuo, ma non è detto sia meno colto di te. Ciao
|
|
|
|
|
       .............................Re: Re: Re: accademia dell'orrido.
|
Caro Eric Come credi che il “popolo bue” possa apprezzare l’arte dei nostri tempi se non viene educato dalla scuola e dalla TV (che purtroppo è determinante). Andate a parlare agli insegnanti delle nostre scuole e farvi indicare il nome di artisti, pittori e musicisti, dei nostri giorni. Cascano dalle nuvole! Fino ad un anno e mezzo fa c’era il canale della Rai Edu2 che trasmetteva filmati d’arte e concerti di musica. L’hanno abolito sostituendolo con un programma giovanilistico e insulso!
|
|
|
|
|
|
"Solo dai preti e dai “signori” proprietari di belle ville e case principesche. Non credo che il “popolo bue” ne sapesse niente dei vari Giotto, Michelangelo, ecc. Può darsi che qualche volta, frequentando le varie cattedrali, ammirassero i quadri ma rimandandoli a rappresentazioni sacre e non credo che sapessero, o si chiedessero, da chi erano eseguiti e anche se glielo avessero detto sarebbero caduti dalle nuvole! "
Caro Hermes, esistono ancora i contratti di Tiziano ma anche di Caravaggio. Tiziano dipingeva ed era pagato dopo, e in parte con entrate prodotte dalle sue opere esposte nelle diverse chiese. Gli artisti erano in concorrenza in funzione del successo riportato direttamente con il pubblico e non con i signorotti come dici, anche se allora signorotti e popolo avevano di solito lo stesso gusto.
|
|
|
|
|
       ...............................l'orrido non necessita di accademia.
|
Ma insomma serafino dove vuoi andare a parare? oggi fa tutto schifo?
|
|
|
|
|
       ................................Re: l'orrido non necessita di accademia.
|
Io non aggiungo altro, anzi, grazie a me e ad un'altra questo forum dovrebbe già essere chiuso! Eheheh
|
|
|
|
|
|
|
|