MADAME POMPIDOU  -  attualmente sono in linea 1460 utenti di cui 2 registrati
exibart.com  

          home inaugurazioni calendario speed-news forum annunci concorsi sondaggi commenti pubblicità contatti
    Exibart.platform > onpaper mobile bookshop rss pdf tv blog alert newsletter segnala
Exibart.toolbar, una barra di servizio con tutto Exibart all'interno del tuo browser. Di che si tratta? Leggi qui...
community
   e-mail
   
   password
   
          
password persa?
mail attivazione
   non arrivata?
REGISTRATI


recensioni
biennale 2009
bologna
friuli v. g.
genova
marcheabruzzi
milano
napoli
roma
sardegna
sicilia
torino
toscana
trento bolzano
venezia
altrecittà
around
rubriche
architettura
arteatro
decibel
design
didattica
essai
exibart studi
exibinterviste giovanearte
exiwebart
fashion
fiere
fotografia
in fumo
libri
pre[ss]view
visualia
.:random:.
argomenti
personaggi
politica e opinioni
progetti e iniziative
acuradi...
curator parade   
5 B. Corà
4 G. Marziani
4 P. Ferri
3 F. Gualdoni
3 C. Lio
3 S. Conta
3 A. Bonito Oliva
3 L. M. Barbero
3 G. Belli
2 M. E. Tittoni
classifica>>
antidoping
artist parade   
13 G. de Chirico
9 J. Kounellis
9 M. Rotella
8 E. Vedova
8 M. Pistoletto
8 L. Fontana
7 M. Merz
7 M. Sironi
6 A. Burri
6 M. Ray
classifica>>
pierre
pressoffice parade   
24 studio esseci
16 zetema
14 lucia crespi
13 clp
12 studio pesci
10 electa
7 civita
5 spaini & partners
4 electa napoli
4 catola & partners
classifica>>
cfr.
publisher parade   
34 silvana editoriale
18 skira
14 electa
6 allemandi
5 marsilio
3 mandragora
3 de luca
3 palombi
3 carlo cambi
2 linea d'ombra libri
classifica>>

MADAME POMPIDOU

Donne, solo ed esclusivamente donne. È l’allestimento tematico del parigino Pompidou fino alla prossima primavera. Una parata di artiste che hanno attraversato il XX secolo, per arrivare alle soglie dei nostri tempi. Tutte raccolte in una panoramica dichiarata “ni féminin ni féministe”...


pubblicato venerdì 30 ottobre 2009
Da qualche anno il Pompidou ha scelto di muovere il ricco patrimonio delle collezioni permanenti per grandi temi - al modo della Tate - compiendo un’azione di peso, coraggiosa e quindi rischiosa.
Dopo Big Bang (2005) e Mouvement des Images (2006-07), Elles è in realtà un allestimento due volte tematico: la donna-artista è il grande contenitore monografico, ma una serie di sottocategorie cronologico-concettuali scandisce l’insieme delle sale di tutto il quarto piano, con una piccola appendice al quinto (l’inizio della visita).
Libertà curatoriale e filologia scientifica si affiancano senza stridere in questa nuova veste al femminile del Pompidou, anche negli allestimenti, semplici ma efficaci (è sufficiente la leggera curva di un setto per far scattare nella mente dello spettatore un rinvio all’elemento femminile). Per mostrare come la scelta del tema non scada mai in un facile spot propagandistico e i soggetti tendano effettivamente a definire specificità che la problematica della donna-artista solleva.
Si pensi a una delle scelte organizzative compiute dalla curatrice Camille Morineau: Physiques è il tema monografico che raggruppa più sale, Corps slogan è il nome della sezione divisa in La Belle et la Bête, Corpographie e Corps événement, sottocategorie che raccolgono opere di Orlan, Ana Mendieta, Marina Abramovic, Jana Sterbak e Atsuko Tanaka.
Sebbene quest’operazione non abbia particolari velleità di provocazione, è vero che sia il metodo sia il soggetto possono risultare audaci anche agli occhi più esperti. Una motivazione è ovvia: ancora oggi il mondo dell’arte dei grandi musei è maschile. Iscrivere la storia del femminile nella storia dell’arte - per di più attingendo all’antropologia, alla sociologia e ad altre discipline affini - può significare incrinare la storia e la sua metodologia.
Sophie Calle - L'Hôtel - 1981 - veduta paziale dell'installazione - Centre Pompidou, Paris - photo Georges Meguerditchian
Il risultato di questo scorcio”, sostiene Morineau, “attuato su una ‘vecchia’ istituzione rivela l’istituzione stessa (il problema del genere) almeno quanto il contesto e i suoi macrocambiamenti (la storia del gusto), nonché l’evoluzione del museo in generale”. E conclude seccamente: Farlo era il minimo”.
Dove “farlo” significa ripensare a una collezione permanente sulla base di opere presenti all’interno di un museo che non si era necessariamente posto il problema della storia dell’arte al femminile durante il periodo delle grandi acquisizioni.
Ed è allora che si comprende come le oltre cinquecento opere create da più di duecento artiste costituiscano un patrimonio ricchissimo, una feconda base di partenza per studi che possono generare novità nella formulazione di una nuova critica: “Il motore di una critica generalizzata dei modi di rappresentazione” attraverso il femminile, continua la curatrice.
Annette Messager - Les Piques - 1992-93 - installazione - Centre Pompidou, Paris - photo Philippe Migeat
Come da tradizione, il museo accompagna l’evento con una folta serie d’iniziative multidisciplinari, mirate a diffonderlo e approfondirlo: conferenze, performance, film rigorosamente in rosa accompagnano e vivacizzano l’operazione artistica. Un sito internet estremamente curato consente inoltre di preparare nel dettaglio la visita al museo e di consultare documenti inediti e produzioni video originali, costantemente variate fino alla chiusura dell’evento.

articoli correlati
Lyotard curatore al Pompidou

emanuela genesio


dal 27 maggio 2009 al 24 maggio 2010
Elles@centrepompidou
a cura di Camille Morineau
Centre Georges Pompidou
Place George Pompidou - 75004 Paris
Orario: da mercoledì a lunedì ore 11-21
Ingresso: intero € 12/10; ridotto € 9/8
Info: tel. +33 0144781233;
elles.centrepompidou.fr

[exibart]

strumenti
invia la notizia ad un amico
versione in pdf
versione solo testo
le altre recensioni di emanuela genesio
registrati ad Exibart per continuare a consultarlo gratuitamente
inserisci un commento alla notizia
indice dei nomi: Camille Morineau, Marina Abramovic, Atsuko Tanaka, Ana Mendieta, Jana Sterbak, Orlan

speed-news
Lo spirito dell’arte. È morto il Vescovo don Carlo Chenis
Posteggio d’arte, a pagamento. Giunge a Torino il progetto Park Art
Antonella Ruggiero a Rimini, festa per i capolavori dal Museum of Fine Arts di Boston
Dacia l’australiana. Insolita Manto per la prima di un nuovo spazio a Prato
Museo Pascali cresce, il mostra in Puglia le nuove acquisizioni
Cinque mostre, cinque location storiche. L’arte contemporanea invade la Valle d’Itria
Fiumara d’Arte, il parco artistico siciliano cresce con la Piramide di Mauro Staccioli

altre news>>

sondaggio
ELEZIONI REGIONALI. CHI VOTERAI?
pd
pdl
idv
altri
sel
radicali
lega

vota>>
tutti i sondaggi>>

dai forum
forum: OPPORTUNITART
Re: Opportunità per artisti
ciao, potresti darmi maggiori chiarimenti? grazie...
autore: rzaccuri
forum: OPPORTUNITART
Opportunità per artisti
ciao a tutti. sto selezionando artisti e creativi che vogliano avere successo. vi saranno offerti ta...
autore: ArYMuseoDOrlando
dalla community
mafonso1948
la sua pagina>>
communitynew
gli ultimi arrivati   
mafonso1948
gengiskan
filgiordan
francesca_rizzo
ArYMuseoDOrlando
movente
bruglier
antoninolavela
3bgallery
ermes84
communityauguri
oggi è il compleanno di   
antograce
protensione
jadro
elisrock
matriosca
tobiarava
lilith2feb
emiliopetti
magrela
cateca
lucianoactor
jinevra
millafusilla
raffaela
moonbow
nicopiu
la.surrealiste
antonio
camilla falconi
enzo massocco
fabrizio morini
a.fiore
francesco progida
Gaia
gerry
Jonil Celo
laura caccia
Marcello Farabegoli
Massimo Del Turco
Massimo Pavan
Michele Zucca
Palma Martina Raviele
roberta di renzo
Roberta
ROBERTO ROCCA
salvatore schembari
salvatore schembari
Samuele
Silvana
Simona Capecchi
Veronica Longo
communityhits
gli utenti più cliccati   
di questo mese
yara-buyda
caramiabella
ilMulo
KARWOWSKA
SUPERNOVANTARES
Giuseppe_Celi
giona

tutte le classifiche>>

facebook
gli amici di exibart.com   


  Exibart.
   Pubblicazione iscritta nel registro della stampa del Tribunale di Firenze con il n. 5069/01.
   Direttore editoriale Massimiliano Tonelli
   Staff di direzione: Marco Enrico Giacomelli (vicedirettore); Massimo Mattioli (caporedat. news)
   Responsabile commerciale Cristiana Margiacchi
   Direttore responsabile Giovanni Sighele
   Edita da Emmi srl,  via Garibaldi 5, 50123 Firenze, p.iva 05247730483
   Tel +39 0200614243   o   +39 06452214600   o   +39 0552399766   o   +44 2078553485
   Fax +39 02700515651   o   +39 06233298524


 

trovamostre

trovaopening
<< marzo 2010 >>
lu ma me gi ve sa do
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031
indice dei nomi

consulta l'indice>>

mostre alla carta


mappa degli eventi
in corso>>

Exibart.pdf

crea il giornale>>