05 ottobre 2004

fino al 24.X.2004 Mark Rothko – Walls of Light Bilbao, Guggenheim

 
Un Guggenheim diviso virtualmente in due tronconi. Pop Art e Rosenquist da un lato, Bill Viola e Rothko dall’altro. E c’è tutto Rothko in questa breve, accurata retrospettiva. Dall’espressionismo d’influenza tedesca all’astratto dei “neri su grigio”. In bilico tra arte e vita...

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I musei Guggenheim propongono esposizioni temporanee e permanenti, queste ultime frutto del turn over delle opere fra le varie sedi. Nei mesi estivi, a Bilbao sono allestite le permanenti dedicate alla Pop Art, a Bill Viola e al terzetto costituito da Gerhard Richter, Lawrence Weiner e Rachel Whiteread. Tra le temporanee, oltre alla retrospettiva di James Rosenquist, il terzo piano del museo ospita una piccola –per gli standard del luogo– e splendida personale di Rothko.
Marcus Rothkovitz, al secolo Mark Rothko (Dvinsk 1903 – New York 1970), all’età di dieci anni si trasferisce con la famiglia negli States, approdando a New York City nel 1923. Due anni dopo inizia a dipingere; nel 1933 la sua prima personale, rispettando la legge delle decadi che scandisce la sua gioventù. Ma la celebre cifra stilistica si definisce solo una ventina d’anni dopo, assicurandogli un posto nella storia dell’arte tra le fila dell’Espressionismo Astratto, insieme a nomi come Barnett Newman e Jackson Pollock.
Rothko - Entrance to Subway - 1938
La mostra –che riprende la retrospettiva organizzata alla Fondazione Beyeler di Basilea, in occasione del centenario della nascita dell’artista- mette in evidenza il progressivo dissolversi della figura verso l’astrazione, in un percorso esemplificato dallo scarto fra Entrance to Subway (Subway Station, Subway Scene) (1938) a Untitled (1948), lavoro appartenente alla stessa fondazione.
Il pionieristico olio su tela No. 14 (1951), con le sue campiture disomogenee rosso e viola, introduce allo stile “maturo” di Rothko, esposto nella seconda sala, dove sono presenti opere datate dal 1952-53 al 1963. Lavori celeberrimi, caratterizzati da ampie fasce orizzontali di colore, circondate da una bordatura indecisa, un argine dallaRothko - Untitled - 1950 dominante cromatica calda. Tele in cui è evidente lo studio del peso specifico dei pigmenti, analisi di equilibri resi temporaneamente stabili, grazie alla creazione di spinte energetiche sempre diverse per intensità e direzione.
La componente drammatica, addirittura epica del suo studio, si estremizza nella serie degli Untitled (Black on Gray) (1969-70). Iniziato l’anno precedente al suicidio, il ciclo, che al Guggenhiem è sostanziato da cinque opere, abbandona il cromatismo acceso per concentrarsi sul nero e il grigio: il secondo occupa sempre la parte inferiore della tela e i due non-colori vengono modulati secondo proporzioni differenti nelle due dimensioni.
L’astrazione fa segno verso una forma pura, che si svincola dalla temperie calligrafica per irrompere nell’espressione più tormentata, non più a olio ma ad acrilico. Ed è un processo di ricerca inarrestabile, che porterà Rothko alla scelta più ardua che possa fare un essere umano. In una intreccio tra arte e vita che appartiene al passato della storia occidentale.

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marco enrico giacomelli
mostra visitata il 13 agosto 2004


Mark Rothko – Walls of Light
Guggenheim – Galleries 305-307
Abandoibarra Et. 2 – 48001 Bilbao
Orario: da martedì a domenica dalle 10 alle 20
Ingresso: intero € 12; ridotto € 7
Info: tel. +34-944-359080; www.guggenheim-bilbao.es
Catalogo € 55


[exibart]

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